Capita spesso, navigando online, di avere l’esigenza di aprire uno o più programmi installati sul computer.
Per poter accedere ai vari software in uso è necessario, nel caso degli OS di casa Microsoft, aprirli cliccando sui collegamenti presenti sul desktop o, per le versioni precedenti a Windows 8, cercarli agendo dal menu Start.
Si tratta di un’operazione tutt’altro che complicata ma ciò non toglie il fatto che alcuni utenti possano desiderare di velocizzare tale procedura rendendola quindi ancor più semplice ed immediata.
Ciò è possibile grazie all’utilizzo di Easy Access, un interessante add-on specifico per Mozilla Firefox.
Quest’add-on, infatti, permette di avviare i programmi installati sul computer direttamente da Mozilla Firefox semplicemente cliccando sull’apposita icona aggiunta alla finestra del browser web, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso all’inizio di questo post.
Per impostazione predefinita l’add-on permette di lanciare il Notepad, di accedere a Paint, di accedere alla calcolatrice, di accedere alla sezione Computer di Windows e di cambiare il profilo in uso su Firefox.
Easy Access consente però di aggiungere un numero qualsiasi di ulteriori collegamenti personalizzati.
Per poter aggiungere uno o più collegamenti personalizzati è necessario accedere alla sezione Manage Your Own EasyAcess previo click sull’icona dell’add-on.
Dalla finestra che andrà ad aprirsi potranno quindi essere aggiunti i collegamenti personalizzati previo click sulla sezione customize your quicklaunch.
Da notare che eccezion fatta per gli elementi presenti per impostazione predefinita tutti quelli aggiunti dall’utente possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento sempre agendo dalla sezione Manage Your Own EasyAcess dell’estensione.
Download | Easy Access
[Photo Credits | AddictiveTips]