I web designer, durante la costruzione di un sito, devono affrontare parecchie difficoltà, come ad esempio la difficile scelta del font. Come sicuramente saprete, stiamo parlando dell’insieme di caratteri che appariranno sulle pagine della vostra creazione. On line abbiamo molteplici portali che ci permettono di scaricare infiniti font a prezzo zero, ma quanti caratteri riescono a convincervi dopo l’installazione sul sito? Il font potrebbe deludervi, per tale motivo vi consigliamo di testarlo prima on line con FontPro. Il servizio vi mette a disposizione una tela bianca su cui potrete testare tutti i vostri caratteri gratuitamente.
Per iniziare, FontPro vi richiede di effettuare una registrazione gratuita e veloce (senza email di conferma) e, successivamente, potrete cominciare i test. Avrete la possibilità di scegliere tra tre progetti: un normale articolo di un blog (con varie dimensioni di testo), delle colonne affiancate oppure una pagina completamente bianca. Dopo la scelta, si aprirà una nuova scheda in cui sarà presente una colonna sulla sinistra che vi permetterà di gestire i font.
Selezionando “Pick a font”, potrete scegliere il tipo di carattere mediante molteplici risorse, ma al momento sono attivi solo i caratteri locali e quelli di Google font. Di conseguenza, compariranno tutti i tipi di font che potranno cambiare lo stile di un qualsiasi blocco di testo, ma prima dovrete evidenziare la parte su cui effettuare le modifiche.
Non manca la possibilità di cambiare le dimensioni dei caratteri, l’interlinea, lo spazio tra le lettere, il colore del testo, il background e l’allineamento. FontPro vi permetterà di avere una visione completa dei font. Dopo il test, dunque, potrete scaricarli a colpo sicuro.
[ Link | FontPro ]
[ Via | addictivetips ]