Su Windows 8, oramai lo abbiamo ripetuto milioni di volte, è stato rimosso il classico menu Start presente invece sui sistemi operativi Microsoft sino a Windows 7.
Microsoft ha fatto questa scelta per lasciare spazio alla Start Screen ma la cosa, così com’è stato possibile verificare nel corso del tempo, non è stata particolarmente gradita dall’utenza.
Per ovviare sono quindi stati realizzati diversi programmi grazie ai quali avere un menu Start alternativo nella visualizzazione desktop di Windows 8.
Tra i tanti applicativi disponibili Start Menu Reviver è sicuramente degno di nota.
Si tratta di una recente ed ottima soluzione che offre tutte le funzioni proposte nella Start Screen permettendo però di accedere anche ai programmi e ai siti web preferiti direttamente dal desktop.
Il software è totalmente gratuito e propone tile in stile Start Screen grazie alle quali aprire programmi e molto altro ancora.
Il menu offerto da Start Menu Reviver integra inoltre un’apposita sezione grazie alla quale accedere velocemente agli utenti, alle opzioni, ai processi, ai comandi di spegnimento dell’OS e a molto altro ancora.
Il software, a differenza della maggior parte di tutti gli altri analoghi, risulta altamente personalizzabile offrendo l’opportunità di aggiungere tile a piacere nel menu Start.
Per eseguire quest’operazione tutto ciò che risulta necessario fare altro non è che cliccare con il tasto destro del mouse sopra una qualsiasi app, scegliere la voce Add Tile dal menu contestuale visualizzato ed indicare il nome, la scorciatoia, il colore e l’icona (da notare che Start Menu Reviver comprende già molte icone diverse per le applicazioni più comuni come Firefox, Chrome, Picasa etc.).
Download | Start Menu Reviver