Talvolta capita di avere a che fare con documenti contenti un gran numero di immagini e di doverle salvare come elementi separati.
Per far ciò è necessario agire su ogni singola immagine, una procedura questa che per quanto semplice possa essere può però risultare molto noiosa.
Per poter eseguire l’operazione in questione in maniera più rapida e sopratutto ancor più semplice è però possibile ricorrere all’impiego di deJPEG.
Si tratta di un software, totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), che consente di estrarre immagini da documenti ed applicazioni e di salvarle come elementi separati.
Lo strumento è in grado di agire su svariate tipologie di file, come ad esempio i documenti Word di Microsoft (DOC e DOCX) e i file EXE, ma consente di estrarre solo le immagini inserite originariamente in formato JPEG, così come suggerisce anche lo stesso nome del software.
Utilizzare deJPEG è molto semplice.
Dopo aver scaricato ed avviato il software è sufficiente cliccare sulla voce Analyse file presente nella finestra di deJPEG, scegliere il file su cui si desidera agire ed attendere che il software completi il processo di estrazione, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post.
L’applicativo analizza automaticamente il file scelto ed estre le immagini in esso contenute archiviandole poi nella stessa posizione di quella del documento o dell’applicazione d’origine.
Una volta completato il processo di estrazione deJPEG fornisce informazioni in merito al numero di immagini totali che sono state estratte.
Download | deJPEG
[Photo Credits | Addictive Tips]