In Firefox è stata recentemente introdotta un’interessante funzione che permette di ritardare il caricamento delle schede già aperte all’avvio del browser web.
Purtroppo Google Chrome non dispone della medesima funzione per cui avviando il browser web con tante schede aperte da una sessione precedente ci si ritroverà a dover fare i conti con un avvio lento, una situazione questa che risulta decisamente evidente sui computer più datati.
Per ovviare alla cosa è però possibile ricorre all’utilizzo di FooTab.
Di che cosa si tratta? Scopriamolo immediatamente!
FooTab è un’estensione che una volta installata in Google Chrome permette di migliorarne la velocità ritardando il caricamento delle schede aperte all’avvio del browser.
L’estensione agisce, per impostazione predefinita, caricando soltanto la scheda attiva all’avvio di Chrome ed agendo su tutte le altre dopo 10 secondi.
Durante questi dieci secondi viene mostrato un messaggio su tutte le altre schede che avvisa l’utente che il caricamento della pagina è stato bloccato da un’estensione permettendo eventualmente di caricare la pagina tramite un apposito tasto.
Dopo i 10 secondi tutte le schede vengono poi caricate senza problemi così come di consueto.
In futuro dovrebbe essere aggiunta un’opzione mediante la quale impostare a piacere il lasso di tempo in cui non caricare le schede aperte in Chrome.
Da notare che al momento l’estensione non è disponibile sul Chrome Web Store.
Il download vine eseguito da SourceForge e successivamente per poter installare FooTab è necessario aprire la pagina chrome://extensions in Google Chrome, trascinare nella finestra del browser web il file dell’estensione e dare conferma per il processo di installazione.
Download | FooTab
[Photo Credits | gHacks]