Quello nato, otto anni or sono, quasi come un gioco va ora a configurarsi come il terzo sito web più visitato al mondo: stiamo parlando di YouTube, il progetto che rispecchia alla perfezione il modello di successo in rete.
Erano infatti le otto di sera del 23 aprile 2005 quando Me at the zoo, una clip di una ventina di secondi, veniva caricata sul Tubo da Jawed Karim, il co-founder di YouTube, dando il via all’era del video sharing.
Da allora sono passati 8 anni e per festeggiare il compleanno di YouTube il team di big G ha pubblicato un apposito post sul blog ufficiale del servizio in cui vengono snocciolati tutta una serie di importanti numeri che mostrano una crescita che nonostante il passare del tempo non accenna ad arrestarsi, anzi.
Oggi, più di 100 ore di filmati vengono caricate su YouTube ogni minuto. Sono oltre quattro giorni di video caricati in 60 secondi! Ogni mese più di un miliardo di persone visita YouTube per essere aggiornato con notizie, ricevere risposte o divertirsi un po’. Si tratta della metà circa di tutti coloro che hanno accesso a Internet.
Si tratta quindi di cifre decisamente importanti, in particolare se tiene conto del fatto che soltanto due anni fa il team di Mountain View annunciava il caricamento di 48 ore di video ogni minuto.
Il merito, naturalmente, è tutto da ricondurre alle ottime capacità di monetizzazione in ambito pubblicitario mostrate sino a questo momento dal Tubo e ai milioni di utenti che hanno deciso di servirsi delle potenzialità della celebre piattaforma per guadagnare visibilità.
Unitamente al post post celebrativo Google ha anche pubblicato un apposito video visionabile di seguito.