In passato gli artisti non potevano far altro che tappezzare le pareti della casa con le proprie opere o, al massimo, portarle a vedere qualche amico/esperto. La condivisione di massa era difficilmente raggiungibile. Adesso basta un semplice click per spedire il proprio disegno sul web e, di conseguenza, potrà essere visto con facilità da moltissimi utenti.
Per tale operazione potrete usare un qualsiasi social network, soprattutto Pinterest che si occupa di pinnare principalmente contenuti del genere. Se, invece, desiderate un altro strumento, possiamo suggerirvi il semplice, ma funzionale, Red Pen.
E’ un servizio web, estremamente facile da utilizzare che vi consente di caricare il vostro disegno, ottenere un URL breve per condividere l’opera e, infine, consente agli altri di lasciare dei feedback.
Arrivando sulla home page possiamo notare immediatamente lo stile minimal e in fondo alla pagina abbiamo una brevissima descrizione di Red Pen con qualche frase molto divertente. Gli sviluppatori vi rassicurano sullo spam ed evidenziano anche che il servizio non richiede log-in. I termini utilizzati per le spiegazioni potrebbero farvi spuntare un sorriso.
Per procedere con l’uso di Red Pen, dunque, dovrete trascinare il vostro disegno all’interno del box quadrato delineato da una linea tratteggiata. Dopo aver atteso il tempo di caricamento, visualizzerete la vostra opera. In questa schermata potrete visualizzare l’URL della pagina ed avrete anche la possibilità di inserire la vostra email per ricevere segnalazioni.
Condividendo il link con altri utenti, darete la possibilità di aggiungere un commento. Red Pen permette di inserire feedback con un semplice click sulla figura che verrà inserito sull’immagine sotto forma di piccolo pallino.
Red Pen, semplice, facile e utile. Provatelo!
[ Link | Red Pen ]