Stando a quanto reso noto, nel corso delle ultime ore, da Kaspersky Lab la diffusione dei software malevoli specifici per device mobile è sempre più in aumento e tale fenomeno va ad interessare in maniera particolare gli smartphone e i tablet basati su Android.
Se infatti nei primi mesi del 2013 il numero delle minacce mobile rilevate è risultato decisamente impressionante (ben 22.750 malware in totale) quanto recentemente comunicato dalla celebre azienda russa specializzata in prodotti per la sicurezza informatica lo è ancor di più.
Attenendosi ai dati numerici forniti da Kaspersky Lab il sistema operativo di big G viene attaccato dal 99,9% dei nuovi malware, in particolare da trojan, i codici nocivi che risultano maggiormente diffusi (basti pensare che rappresentano il 63% delle infezioni totali su mobile).
Per il secondo anno consecutivo è stata quindi evidenziata una crescita notevole dei malware su Android e la situazione è, a quanto pare, destinata a peggiorare ulteriormente.
Considerando il fatto che Android è, allo stato attuale delle cose, il sistema operativo mobile più utilizzato a livello globale c’è però ben poco da stupirsi del fatto che sia anche quello più soggetto all’attacco dei malware.
Android è infatti divenuto il bersaglio numero uno dei criminali informatici che sfruttando le vulnerabilità della piattaforma mobile di Google sopratutto per cercare di rubare denaro agli utenti che se ne servono.
Sono infatti molto comuni i trojan che cercano di rubare soldi all’utente mediante l’invio di un SMS non autorizzato ed indirizzato a numeri telefonici a tariffa maggiorata.
La procedura avviene, generalmente, all’insaputa dell’utente che si ritrova quindi il proprio credito ridotto in maniera apparentemente inspiegabile.
[Photo Credits | Flickr]