A ridosso del lancio di Windows 8.1, la cui versione Preview verrà rilasciata a fine mese, era difficile immaginare uno sprint di Windows 8 nel mercato dei sistemi operativi. E infatti l’ultimo OS commercializzato da casa Microsoft, pur continuando a dare segni di vita, cresce di pochissimo rispetto a un mese fa.
Secondo i dati raccolti su scala mondiale da Net Applications, nel mese di maggio Windows 8 era presente sul 4,27% dei PC a fronte di una market share che ad aprile si attestava invece sul 3,84%. Da sottolineare, inoltre, che per la prima volta dal lancio dell’OS le quote di mercato di Windows 8 vengono calcolate da Net Applications in maniera globale senza essere suddivise in Windows 8, Windows 8 Touch e Windows RT (fattore che però non cambia le proporzioni rispetto al mese scorso, in quanto avevamo già provveduto a sommare le tre percentuali).
E Windows 7? Incredibile ma vero, il tanto amato successore di Windows Vista anziché dare segni di cedimento rafforza la sua leadership nel mercato dei sistemi operativi e passa da una quota di mercato del 44,72% registrata ad aprile ad una del 44,85%. A quanto pare, i “profeti” che avevano riconosciuto in Seven il nuovo Highlander del mondo Microsoft ci avevano visto bene.
Rimanendo in tema di sistemi operativi “immortali”, non possiamo non sottolineare le performance di Windows XP, che scende di mezzo punto percentuale rispetto al mese scorso ma mantiene una rilevantissima market share pari al 37,74%. Quasi da brividi se consideriamo il fatto che dall’8 aprile 2014 l’OS non sarà più supportato da Microsoft.
Quel che rimane della torta, cioè del grafico di Net Applications, se lo spartiscono il vituperato Windows Vista (con una market share del 4,51%), OS X Mountain Lion (2,97%) e Linux (1,26%). Vedremo se il lancio di Windows 8.1, previsto per dicembre-gennaio cambierà le carte in tavola.
[Net Applications | via Neowin]