I motivi per i quali Google Reader aveva, di fatto, monopolizzato il mercato dei feed reader sono tanti. Fra questi c’era sicuramente la possibilità di collegare il proprio account a numerosi servizi e applicazioni di terze parti per fruire direttamente dei propri feed senza dover rifare daccapo tutte le sottoscrizioni. Feedly, il feed reader gratuito che piace tanto a tutti noi e che ha preso il posto di Google Reader nei workflow di tantissimi utenti, aveva promesso di colmare anche questa lacuna, e finalmente ci è riuscito.
Con un post pubblicato sul blog ufficiale del servizio, lo staff di Feedly ha fatto sapere che sta lavorando fianco a fianco con gli sviluppatori di Reeder, Press, Nextgen Reader, Newsify e gReader per far sì che gli utenti possano sincronizzare i propri feed come facevano con il defungente Google Reader. Maggiori dettagli sulla sincronizzazione con tutte queste app verranno svelati a breve, e l’accesso alle API di Feedly sarà completamente gratuito.
Altri punti, molto importanti, su cui gli sviluppatori stanno focalizzando la propria intenzione sono la velocità di navigazione all’interno dei feed RSS, la possibilità di cercare contenuti all’interno delle proprie sottoscrizioni, lo sviluppo di app per Windows e Windows Phone e la tanto attesa possibilità di accedere a Feedly via Web, senza dover installare per forza un’estensione sul proprio browser. Tutti spunti dati dagli utenti nel corso degli ultimi mesi e ai quali lo staff del servizio sembra essere molto attento (sperando che le belle promesse si traducano in fatti concreti).
Per chi non avesse ancora fatto fagotto, ricordiamo che Google Reader chiuderà i battenti definitivamente il prossimo 1° luglio. Se ci tenete ai vostri feed RSS, scaricate il file con tutte le sottoscrizioni tramite Google Takeout ed importatelo nel servizio o nell’applicazione che deciderete di utilizzare come nuovo feed reader di fiducia. Il tempo stringe!