La maggior parte degli utenti Windows utilizza la funzione integrata all’OS per effettuare tutti gli aggiornamenti di sistema necessari.
Chi è alla ricerca di un metodo alternativo e comunque efficace mediante cui aggiornare Windows potrebbe però trovare particolarmente utile una risorsa quale Portable Update.
Si tratta di un software freeware di terze parti utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di scaricare, selezionare ed installare gli aggiornamenti del sistema operativo.
Certo di software di questo tipo ne esistono parecchi ma Portable Update si distingue da tutti gli altri poiché è in grado di cercare nei repository degli aggiornamenti di Windows quelli mancanti in modo tale da permettere di effettuare il download dei singoli aggiornamenti da installare sul computer.
Il software presenta un’interfaccia utente abbastanza semplice, comprensibile e suddivisa in schede, quali:
- History, che mostra gli aggiornamenti passati del PC.
- Search, da cui vengono ricercati gli aggiornamenti di Microsoft disponibili per il computer e non ancora installati.
- Download, che consente di scaricare gli aggiornamenti mancati direttamente da Microsoft.
- Install, che permette di installare tutti gli aggiornamenti mancanti di Windows.
- Services, che mostra i servizi di update utilizzati dal software.
- Settings, che mostra info inerenti le impostazioni degli aggiornamenti.
- Log, che evidenza tutte le attività effettuate dal programma.
Al primo avvio del software vengono scaricati alcuni file da Microsoft indispensabili per potersi servire di Portable Update.
Successivamente cliccando sul pulsante Search è possibile avviare la ricerca dei nuovi aggiornamenti non ancora installati sul computer che possono poi essere visualizzati dalla scheda Download.
Tutti gli aggiornamenti mancanti vengono selezionati in maniera automatica (eventualmente è anche possibile selezionare manualmente quelli di interesse) e possono essere installati agendo dalla scheda Install.
Da notare che per poter utilizzare Portable Update è necessario essere connessi ad internet.
Download | Portable Update
#1Loris
Mah
A me con win 8 (non pro) non funziona
Parte, trova 4 cosine, ma la scritta con il logo e Please wait non scompare e, in piu, se clicco sulla x rossa per chiudere, non si chiude.
E devo andare di taskmanager…:(
#2Harry
@Loris:
Occorre aspettare per poter caricare tutti i dati relativi agli aggiornamenti! Questo dipende chiaramente dalla velocità del tuo pc e da quanti aggiornamenti hai fatto.
Per quello che riguarda le “4 cosine”, siccome usa lo stesso motore di windows, è chiaro (e auspicabile) che non trovi nulla altro. Non è fatto per questo, ma per ottimizzare i tempi di download e per aggiornare computer che non si possono collegare…
#3gigirex
@Loris:
Fossi in te riproverei con l’ultima versione… a me funziona
#4Harry
Non è esattamente così! Portable Update richiede il collegamento solo per scaricare gli aggiornamenti dal sito della microsoft. Una volta scaricati, non c’è più bisogno di essere collegati e si possono aggiornare tutti i computer isolati.