Utilizzando il computer è possibile visualizzare qualsiasi formato video esistente grazie ai tanti ed appositi programmi disponibili.
I problemi, però, sorgono nel momento in cui risulta necessario copiare uno specifico tipo di video su un dispositivo che invece non supporta tutti i formati.
In questi casi risulta quindi indispensabile effettuare un’operazione di conversione.
Per poter convertire i video in formato MP4 o MKV è possibile ricorrere all’impiego di un utile ed apposito applicativo quale Video Container Switcher.
Si tratta di un programma totalmente gratuito, di natura portatile (quindi utilizzabile senza dover effettuare alcuna installazione sulla postazione multimediale in uso), disponibile per Windows e per Mac e che una volta avviato permette di eseguire facilmente l’operazione di conversione precedentemente descritta.
Dalla finestra di Video Container Switcher, di cui ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo, è presente la sezione relativa ai video in input e quella relativa ai video in output.
Dalla sezione relativa ai video in input è possibile selezionare la cartella contente i file video che si desidera convertire (vengono convertiti soltanto i video della cartella principale mentre quelli presenti nelle eventuali sottocartelle sono esclusi dal processo) sia previo click sul pulsante Browser… sia mediante trascinamento ed il tipo di formato video che deve essere convertito scegliendo tra AVI, MPG, MKV, FLV, MOV e MP4 (se nella cartella sono presenti più formati di file il software deve essere avviato una volta per ogni tipo).
Dalla sezione relativa ai video in output deve invece essere selezionato il formato in cui si desidera convertire i video.
Per avviare l’operazione di conversione è sufficiente cliccare sul pulsante OK.
Non dovendo essere effettuata alcuna azione di re-econding la conversione avviene in maniera abbastanza rapida e tutti i video convertiti vengono salvati nella stessa cartella in cui sono presenti i file originali che non subiscono modifiche.
Da notare che nel caso specifico di Windows per potersi servire del programma è necessario disporre di una versione di FFmpeg (all’avvio del programma ne viene chiesta la posizione).
Download | Video Container Switcher