Chi utilizza Google Chrome in maniera piuttosto frequente ne sarà sicuramente ben consapevole: il browser web del colosso delle ricerche in rete permette ai suoi utenti di selezionare più schede per volta e di trascinarle in una finestra separata.
Si tratta di una funzione molto utile e grazie alla quale è possibile velocizzare il proprio operato in una gran varietà di circostanze.
Chi utilizza anche Mozilla Firefox avrà senz’altro avuto modo di notare che la funzionalità in questione di default non risulta disponibile.
Per far fronte alla cosa è però possibile ricorrere all’impiego di MultiplaceHolder.
Si tratta di un semplice ma interessante add-on specifico per il browser web del panda rosso che dopo essere stato installato consente di selezionare più schede aperte simultaneamente facendo click su ciascuna tab e, al contempo, tenendo premuto il tasto Ctrl sulla tastiera. Le schede aperte selezionate possono essere chiuse, duplicate o congelate.
Selezionando infatti le schede aperte su cui si desidera agire e cliccando sul titolo di una delle tab selezionate con il tasto destro del mouse potrà essere selezionata l’operazione da eseguire dal menu contestuale visualizzato, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.
Nel menu contestuale sono inoltre contenute due opzioni aggiuntive che consentono, rispettivamente, di unire più schede aperte in un’unica tab segnaposto e di dividerle.
Da notare che con MultiplaceHolder per poter deselezionare le schede selezionate è necessario fare nuovamente click tenendo premuto il tasto Ctrl. Questo sta quindi a significare che al contrario di Google Chrome in caso di click accidentali la selezione effettuata non andrà persa.
Download | MultiplaceHolder