Geekissimo

Google, Android nel mirino della Commissione Europea

 
Martina Oliva
14 Giugno 2013
2 commenti

Android indagine UE

Per l’ennesima volta Google ha attirato l’attenzione della Commissione Europa ma in questo caso a far discutere è Android ed il relativo ecosistema.

L’antitrust UE ha infatti preso in considerazione l’ipotesi di dare il via ad una nuova indagine mirante ad appurare l’esistenza o meno di eventuali comportamenti scorretti tenuti da Mountain View nel tentativo di favorire la diffusione della celebre piattaforma mobile del robottino verde.

La questione pare sia iniziata ad aprile dell’anno corrente quando, appunto, alcuni concorrenti, tra cui anche Microsoft e Nokia, hanno sporto accuse formali rivolgendosi all’UE nel tentativo di fare maggiore chiarezza in merito a quello che hanno definito come “un metodo ingannevole di avvantaggiare alcune applicazioni di importanza chiave per Google nel 70% degli smartphone distribuiti oggi“.

La questione, stando ad un report recentemente pubblicato dal Financial Times, fa dunque riferimento al metodo che Google ha scelto per permettere agli altri produttori di installare il sistema operativo sui relativi device.

La concorrenza è infatti del parare che i prezzi per le licenze applicati da Google sono troppo bassi, un dato questo che favorirebbe la diffusione di dispositivi Android e delle applicazioni che spingono gli utenti ad utilizzare i servizi di big G andando quindi a svantaggio della concorrenza.

Per il momento, comunque, la questione è ancora in una fase preliminare e per sapere se la richiesta verrà archiviata o trasformata in una vera e propria indagine sarà necessario attendere ancora qualche mese.

Considerando però i burrascosi precedenti tra Google ed il Vecchio Continente non è sicuramente da escludere a priori il fatto che posa essere avviata una nuova procedura formale.

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Per presunto abuso di posizione dominante la Commissione Europa ha alzato il cartellino giallo nei confronti di Motorola, l’acquisita di Google. L’uso che il gruppo sta facendo dei propri brevetti […]

Android nel mirino dell’antitrust UE, la FairSearch denuncia Google

Android nel mirino dell’antitrust UE, la FairSearch denuncia Google

Negli ultimi tempi Google sembra proprio non riuscire a trovare pace in Europa. Infatti, dopo le problematiche inerenti la tanto discussa privacy policy ora a finire nel mirino dell’antitrust UE […]

Google, presentate le proposte all’antitrust europeo

Google, presentate le proposte all’antitrust europeo

Lo scorso mese Google aveva siglato un accordo con la Federal Trade Commission al fine di mettere un punto al procedimento legale che ha visto big G al centro di […]

Google, per Joaquin Almunia è abuso di posizione dominante

Google, per Joaquin Almunia è abuso di posizione dominante

Pur non essendo ancora arrivata la sentenza dell’antitrust Europa in merito a Google e alle accuse di abuso di posizione dominante nel settore dei motori di ricerca dagli uffici di […]

Europa, mega multa per accordi sui prezzi di TV e monitor CRT

Europa, mega multa per accordi sui prezzi di TV e monitor CRT

In seguito all’accertamento di accordi di cartello ritenuti lesivi per i consumatori e ostativi per un regime di libera concorrenza la Commissione Europa ha sanzionato diversi colossi dell’elettronica di consumo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Crash

    Io credo che quello che ha fatto google si giusto, poi che alla microsoft siano dei ladri è un fatto certo.

    15 Giu 2013, 9:19 am Rispondi|Quota
  • #2rippipippi

    Sarà l’ennesimo buco nell’acqua di MS & Co. dopo la debacle commerciale x vendere smartphone cari e con un SO ke ormai ha proprio rotto los cojones …..

    15 Giu 2013, 4:24 pm Rispondi|Quota