Geekissimo

Android nel mirino dell’antitrust UE, la FairSearch denuncia Google

 
Martina Oliva
10 Aprile 2013
0 commenti

Android denuncia antitrust ue

Negli ultimi tempi Google sembra proprio non riuscire a trovare pace in Europa.

Infatti, dopo le problematiche inerenti la tanto discussa privacy policy ora a finire nel mirino dell’antitrust UE è Android.

La commissione antitrust guidata da Joaquin Almunia ha infatti ricevuto una formale denuncia per conto della coalizione FairSearch che punta il dito contro il sistema operativo mobile del robottino verde.

Secondo l’accusa, infatti, Google avrebbe sfruttato Android per cercare di imporre i propri servizi senza però tenere conto delle regole sulla libera concorrenza.

Google usa il suo sistema operativo mobile Android come un cavallo di Troia per raggirare i partner, monopolizzare il mercato mobile ed impossessarsi dei dati dei consumatori. Stiamo chiedendo alla Commissione di agire rapidamente e con decisione per proteggere la completizione e l’innovazione in questo mercato critico.

L’accusa sottolinea come chi intende avere una o più applicazioni targate Google viene praticamente costretto a preinstallaare l’intero pacchetto.

La distribuzione gratuita di Android mette inoltre in difficoltà la concorrenza e il tutto sfugge alle regole grazie allo stratagemma mirante a portare Google al dominio e basato sul cercare di puntare tutto sulla pubblicità e sui servizi.

La commissione dovrà ora verificare la veridicità della denuncia decidendo poi se fare ulteriore luce sulla questione mediante un’indagine formale.

Delineare eventuali capi d’accusa e possibili sanzioni va a configurarsi come un dato di fondamentale importanza poiché è proprio in tal modo che saranno determinati i futuri equilibri di un mercato nel quale sino ad ora big G ha fatto praticamente da padrone.

Stando a quelle che sono le prime indiscrezioni pare che Joaquin Almunia abbia già dato una sua prima opinione a riguardo definendo la denuncia come un nuovo passo avanti nelle investigazioni.

[Photo Credits | Flickr]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google, Android nel mirino della Commissione Europea

Google, Android nel mirino della Commissione Europea

Per l’ennesima volta Google ha attirato l’attenzione della Commissione Europa ma in questo caso a far discutere è Android ed il relativo ecosistema. L’antitrust UE ha infatti preso in considerazione […]

Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Per presunto abuso di posizione dominante la Commissione Europa ha alzato il cartellino giallo nei confronti di Motorola, l’acquisita di Google. L’uso che il gruppo sta facendo dei propri brevetti […]

Google e antitrust UE, accordo vicino per chiudere le indagini

Google e antitrust UE, accordo vicino per chiudere le indagini

L’oramai lunga e spinosa questione inerente le accuse di abuso di posizione dominante ed in corso tra Google e l’antitrust europeo sta per entrare in una nuova fase, quella decisiva. Stando a quanto […]

Google e le trattative con l’Antitrust Europa

Google e le trattative con l’Antitrust Europa

Recentemente Google ha inviato alcune proposte alla Commissione Europea miranti a chiudere l’indagine Antitrust continentale e mediante le quali cercare di passare oltre le accuse di abuso in merito alla […]

Google e l’accusa di abuso di posizione dominante: ultimatum dall’UE

Google e l’accusa di abuso di posizione dominante: ultimatum dall’UE

Joaquín Almunia, l’attuale vicepresidente della Direzione per la Concorrenza nella Commissione Europea, ha inviato, proprio nel corso delle ultime ore, una lettera aperta a Google invitando Eric Schmidt e soci […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento