Una delle feature più interessanti di Windows 8 è senza ombra di dubbio la sincronizzazione cloud delle impostazioni del sistema e delle Modern Apps.
La sua utilità non si discute, ma qualcuno potrebbe anche non esserne soddisfatto o temere per la privacy dei propri dati. Proprio in quest’ottica, oggi vogliamo segnalarvi la procedura ufficiale per disattivare la sincronizzazione di Windows 8 ed eliminare i dati salvati nella “nuvola” Microsoft. Bastano pochi click e pochissimi minuti.
- Richiamare la Charms Bar, posizionando il puntatore del mouse nell’angolo basso o alto a destra dello schermo, e cliccare sull’icona Impostazioni;
- Selezionare la voce Modifica impostazioni PC;
- Selezionare la voce Sincronizza impostazioni dalla sidebar laterale;
- Impostare il toggle Sincronizza impostazioni su questo PC su OFF;
- Ripetere la procedura di cui sopra su tutti i computer con Windows 8 sui quali si è impostata la sincronizzazione dei dati.
- Collegarsi a questa pagina del sito Microsoft ed eseguire il login con i dati del proprio account Live/Outlook;
- Cliccare sul pulsante Rimuovi.
Missione compiuta! Con questa semplicissima procedura, avete disattivato la sincronizzazione dei dati online su tutti i vostri PC con Windows 8 e cancellato tutte le informazioni precedentemente conservate sulla piattaforma cloud di Microsoft.