Gli sviluppatori di Adblock Plus sono tornati sui loro passi. Ma no, tranquilli. Non hanno deciso di chiudere bottega. Tutt’altro. Hanno semplicemente rivisto la loro vecchia decisione di non includere Internet Explorer nel novero dei browser compatibili con l’add-on[1] e, nella giornata di ieri, hanno rilasciato le prime dev build di ABP per IE.
La decisione – si legge sul blog ufficiale di Adblock Plus – è stata presa dopo aver constato il fatto che trascurare Internet Explorer significava trascurare troppe persone, togliendo loro l’opportunità di bloccare facilmente le pubblicità sul Web. E così, dopo Firefox, Chrome e Opera, anche il browser di casa Microsoft avrà la sua brava versione di ABP pronta a rendere meno tediose le sessioni di navigazione online.
La data di rilascio della versione finale dell’add-on non è stata ancora annunciata, ma come già detto è disponibile una dev build di quest’ultima compatibile con tutte le versioni di IE dalla 6 in poi. Fa eccezione solo la versione Metro del software, quella inclusa in Windows 8/RT, che come noto presenta diverse limitazioni per i componenti di terze parti.
Per ora sono disponibili due installer, uno per i sistemi a 32 bit ed uno per quelli a 64 bit, ma nella versione stabile dell’estensione i due pacchetti verranno unificati. Altro problema da risolvere – sempre secondo quanto preannunciato dagli sviluppatori – sarà la mancata chiusura del processo di Adblock Plus all’uscita dal browser, che attualmente non avviene.
Insomma, se per un motivo o l’altro siete abituati ad usare Internet Explorer e volete bloccare le pubblicità più invasive presenti sul Web, oggi potete farlo, ma tenete in considerazione il fatto che questo Adblock Plus non è ancora un prodotto stabile. Potreste, pertanto, incontrare numerosi bug durante il suo utilizzo. Geek avvisato mezzo salvato.
DOWNLOAD | Adblock Plus Dev Build per Internet Explorer
#1ALEXANDER NAGIZIO
OSO DIRE GEEK AVVISATO….TUTTO FREGATO…DA ADBLOK…PLUS…. CORDIALMENTE DR. ALEXANDER NAGIZIO
#2vega
chissà perchè IE era escluso… il browser peggiore di tutti …
#3luigi
“Fa eccezione solo la versione Metro del software, quella inclusa in Windows 8/RT, che come noto presenta diverse limitazioni per i componenti di terze parti.”
Infatti la version windows 8 e metro non ne hanno bisogno visto che basta abilitare l’antitracciamento , come hai riportato tu stesso geek in un altro articolo.
Grande Geek molto utile il tuo sito.