Geekissimo

Microsoft voleva acquisire Nokia

 
Martina Oliva
21 Giugno 2013
1 commento

Microsoft voleva acquisire Nokia

Pochi giorni fa circolava in rete, e non solo, l’indiscrezione secondo cui Huawei stesse prendendo in considerazione l’acquisizione di Nokia, una notizia questa che qualche ora è stata smentita.

Nonostante ciò le azioni del colosso finlandese sono tornate ad essere sotto pressione ma questa volta la colpa non è imputabile alle presunte intenzioni di Huawei di far propria Nokia.

Nel corso delle ultime ore è stata infatti diffusa la notizia secondo cui anche Microsoft avrebbe voluto far propria Nokia ed i primi contatti sarebbero già avvenuti nelle scorse settimane. Per il momento, però, il tutto è andata a monte, presumibilmente per la cifra troppo elevata fissata da Stephen Elop.

Nel dettaglio, Microsoft avrebbe sondato la possibilità di acquisire il business di Nokia legato agli smartphone o almeno così pare attenendosi a quanto riportato dal Wall Street Journal.

Il comparto smartphone di Nokia varebbe, attualmente, circa 14 miliardi di dollari e nonostante nel 2012 sia stato vicino ai 40 miliardi si tratta comunque di una cifra molto interessante al punto tale da aver stuzzicato l’interesse di Microsoft.

L’effettiva esecuzione di un’acquisizione di questo tipo metterebbe infatti nelle mani della redmondiana un asset di notevole importanza sul quale poter costruire un mercato di alto livello.

Per l’acquisizione, però, sembrerebbe che Nokia abbia proposto un prezzo talmente levato al punto tale da far desistere Microsoft, almeno per il momento.

Resta comunque fermo il fatto che nel corso degli ultimi anni le due aziende sono diventate strettamente dipendenti l’una dall’altra. Nokia ha oramai basato la propria linea produttiva principale su Windows Phone, il sistema operativo mobile della redmondia che oggi deve circa l’80% del proprio mercato al lavoro avviato con la finlandese.

I rapporti tra Nokia e Microsoft sembrano quindi essere destinati a maturare in qualche modo.

Per il momento, comunque, un portavoce di Microsoft ha sminuito le ipotesi circolate spiegando che gli incontri tra i due gruppi avvengono regolarmente oramai da parecchio tempo a questa parte.

Se ne saprà sicuramente di più nelle prossime settimane.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Huawei vuole acquisire Nokia?

Huawei vuole acquisire Nokia?

I rumors circolanti in rete da alcune ore a questa parte hanno sicuramente gettato nel pieno panico gli azionisti Nokia. Stando infatti ad un recentissimo articolo pubblicato sul Financial Times […]

Google acquisirà Waze per 1,3 miliardi di dollari

Google acquisirà Waze per 1,3 miliardi di dollari

Lo scorso mese aveva cominciato a circolare in rete l’indiscrezione secondo cui Google avrebbe voluto acquisire Waze, l’app israeliana per smartphone e tablet nota per essere stata la prima ad […]

Yahoo! ha acquistato Tumblr per 1,1 miliardi di dollari?

Yahoo! ha acquistato Tumblr per 1,1 miliardi di dollari?

Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal Yahoo! avrebbe messo a segno, proprio nel corso delle ultime ore, la tanto chiacchierata acquisizione di Tumblr per una cifra pari a […]

Yahoo!, acquisizione di Tumblr in vista?

Yahoo!, acquisizione di Tumblr in vista?

Nel corso della Global Technology conference di JP Morgan, Ken Goldman, il direttore finanziario di Yahoo!, ha dichiarato che il colosso in viola ha bisogno di diventare più cool cercando, […]

Nokia smentisce l’interesse per gli smartphone Android

Nokia smentisce l’interesse per gli smartphone Android

Una recente ricerca di lavoro su LinkedIn aveva fatto insinuare il dubbio che Nokia fosse intenzionata ad affidare il proprio destino, o parte di esso, ad Android, il sistema operativo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Massimo

    L’immagine è del mio amato N900 🙁 purtroppo se n’è andato cavoli quello si che era un gran telefono 🙁

    21 Giu 2013, 9:11 am Rispondi|Quota