Fortunatamente è terminata l’epoca in cui gli sfondi dei siti web erano un tripudio di bagliori luminosi, oggi si punta al minimal. I web designer, dunque, vanno a caccia di pattern da utilizzare per le proprie creazioni.
Tra i tanti portali che mettono a disposizione questa risorsa, non potrete non conoscere il famoso Subtle Patterns che è divenuto ormai il più gettonato. Ogni motivo grafico si sposerà benissimo con il proprio progetto web, inoltre, la catalogazione dei contenuti vi permette di trovare subito ciò che vi interessa. Anche l’anteprima riuscirà a soddisfare i bisogni dei designer, ma esiste una risorsa che vi permetterà di sfruttare ancora di più i pattern del sito web.
Tra poco tempo verrà lanciato il plugin per Adobe Photostop, un componente molto atteso dagli appassionati, ma mentre attendiamo il debutto possiamo utilizzare SubtlePatterns Bookmarklet!
Si tratta di un semplice segnalibro, da trascinare nella barra dei vostri preferiti, che vi permetterà di trovare subito un motivo adatto al vostro sito web. Selezionando il bookmarklet comparirà una piccola finestra in basso a sinistra che vi consentirà di cambiare il pattern di una qualsiasi pagina web.
Tramite le frecce potrete cambiare motivo grafico, ma avrete la possibilità anche di scegliere tra le tante categorie che vi mette a disposizione il sito web. Cliccando in alto a destra, sul piccolo ingranaggio, avrete la possibilità di selezionare “Change background selector” per impostare un pattern a qualunque altro elemento.
Questo bookmarklet vi permetterà di risparmiare davvero molto tempo, in pochi click potrete trovare il pattern perfetto per il vostro sito web.
[ Link | SubtlePatterns Bookmarklet ]