
In attesa di poter provare anche noi, poveri italiani esclusi, la Preview di Windows 8.1 (quando verranno rilasciate le immagini ISO del sistema operativo), dobbiamo registrare alcune importanti avvertenze che Microsoft ha comunicato sul suo blog. La versione di anteprima di Windows 8.1, infatti, non è compatibile con tutti i PC e i tablet equipaggiati attualmente con Windows 8. Ci sono delle eccezioni con cui bisogna fare i conti a causa di problemi di compatibilità dettati da alcuni driver:
Alcuni tablet e PC equipaggiati con i nuovi processori Atom a 32-bit necessitano di un aggiornamento ai driver grafici prima di poter eseguire Windows 8.1 Preview. Fra questi tablet e PC sono inclusi: Lenovo ThinkPad Tablet 2, ASUS VivoTab TF810C, HP Envy X2, HP ElitePad 900, Samsung ATIV Smart PC e Fujitsu ARROWS Tab. Stiamo lavorando con Intel e i nostri partner OEM per fornire un aggiornamento dei driver che consenta l’installazione di Windows 8.1 Preview il prima possibile.
Microsoft, fa inoltre sapere che Windows 8.1 Preview non è ancora installabile sui sistemi Windows RT sui quali è stato applicato un language pack. Maggiori dettagli su questa problematica verranno svelati a breve, e sempre a breve è atteso un fix per rimediare alla situazione.
Insomma, questo debutto di Windows 8.1 per il grande pubblico non è stato esente da delusioni e polemiche, ma non bisogna scordare che stiamo parlando di una versione preliminare del software.
Di problemi ce ne sono e sicuramente ce ne saranno ancora, ma questo non deve inficiare sul giudizio finale di un prodotto che ha tutte le carte in regola per raddrizzare i piccoli-grandi problemi che hanno afflitto Windows 8 nel corso di questi mesi.
In attesa di riuscire a mettere le mani su una versione ISO dell’OS (che comunque non uscirà in italiano, nda), vi lasciamo al video di presentazione di Windows 8.1 Preview usato da Microsoft per annunciare la mondo la sua nuova creatura. Buona visione.
[Neowin]


![Quando ormai avevamo dato tutti per scontata l’adesione di Microsoft al cosiddetto modello Apple, ecco arrivare la lieta novella: Windows 8.1 non sarà a pagamento. Verrà rilasciato sotto forma di aggiornamento gratuito per tutti gli utenti di Windows 8 come se fosse un normalissimo Service Pack. Lo ha annunciato Microsoft sul blog ufficiale di Windows, confermando anche che Windows 8.1 sarà il nome definitivo di quello che fino a qualche settimana fa conoscevamo tutti come Windows Blue e che l’update verrà rilasciato tramite la corsia preferenziale del Windows Store. Altra conferma “pesante” riguarda il rilascio della versione Preview di Windows 8.1, che - finalmente possiamo dirlo con sicurezza - sarà disponibile per il download dal 26 giugno, data di apertura della conferenza BUILD per gli sviluppatori. Sarà compatibile non solo con i PC basati su architettura Intel ma anche con i dispositivi ARM, questo significa che sarà rilasciata anche una versione Preview di Windows RT 8.1 (o in qualsiasi altro modo si chiamerà, non lo sappiamo ancora per certo). Windows 8.1 - dice Microsoft - è un tassello fondamentale nel processo di aggiornamento continuo che l’azienda ha messo in piedi con Windows 8 ed è stato progettato per accompagnare la diffusione di PC e tablet di nuova generazione, prodotti da vari partner OEM, nonché per soddisfare gli utenti privati e i clienti business fornendo loro quell’esperienza utente che si aspettano per andare avanti. Nessun dettaglio, invece, è stato rivelato in merito alle novità che troveremo all’interno del sistema operativo. Ci sarà il pulsante Start per richiamare la Start Screen dal Desktop? Probabile. Il boot in modalità desktop? C’è qualche dubbio in più a riguardo. Adesso però è inutile farsi troppe domande. Il 26 giugno è dietro l’angolo e da quel giorno potremo avere tutti le idee più chiare su quella che sarà la versione finale di Windows 8.1, senza escludere sorprese riservate alla build stabile dell’OS come paventato qualche giorno fa dai rumor di ZDNet. [TechCrunch]](https://geekissimo.com/wp-content/uploads/2013/05/Windows-8.1-gratis-150x150.jpg)
![Secondo quanto riportato da Windows4Live su Twitter, Microsoft ha distribuito la build 9391 di Windows 8.1 ai partner OEM come Developer Preview per testare le novità del nuovo sistema operativo che verrà presentato a fine giugno durante la conferenza BUILD per gli sviluppatori. Una versione di anteprima di “Blue” verrà rilasciata anche al pubblico, sempre a giugno, ma a quanto pare non sarà la stessa che il colosso di Redmond ha consegnato attualmente ai produttori. Win8China, sito cinese che molto spesso abbiamo tirato in ballo per la pubblicazione di screenshot e altre informazioni riguardanti Windows 8.1 ritiene, così come altri osservatori, che la build 9391 sarà superata da altre versioni del sistema che Microsoft compilerà di qui alla conferenza BUILD, pertanto la Preview che potremo scaricare noi il mese prossimo non sarà la stessa di cui stiamo parlando ora. Windows 8.1 è stato menzionato recentemente in pubblico dalla dirigente Microsoft Julie Larson-Green, la quale durante la Wired Business Conference di New York ha parlato del tanto chiacchierato pulsante Start dicendo che potrebbe “essere d’aiuto” per alcune persone. La stessa Larson-Green, tuttavia, ha escluso un ritorno del menu Start confermando che quest’ultimo è stato sostituito in maniera definitiva dalla schermata Start in stile Metro. Tralasciati questi dettagli (di relativa importanza), ricordiamo che tra le principali novità di Windows Blue troveremo Internet Explorer 11, un file manager utilizzabile in ambiente Metro, la possibilità di affiancare le app 50/50 su schermo, un supporto multi-monitor migliorato con l’opportunità di usare Desktop e Start Screen contemporaneamente, l’aggiornamento automatico delle Metro app, l’integrazione dei risultati online di Bing nella ricerca di sistema e altro ancora. [WinBeta]](https://geekissimo.com/wp-content/uploads/2013/05/Windows-8.1-OEM-150x150.jpg)
