In attesa di poter provare anche noi, poveri italiani esclusi, la Preview di Windows 8.1 (quando verranno rilasciate le immagini ISO del sistema operativo), dobbiamo registrare alcune importanti avvertenze che Microsoft ha comunicato sul suo blog. La versione di anteprima di Windows 8.1, infatti, non è compatibile con tutti i PC e i tablet equipaggiati attualmente con Windows 8. Ci sono delle eccezioni con cui bisogna fare i conti a causa di problemi di compatibilità dettati da alcuni driver:
Alcuni tablet e PC equipaggiati con i nuovi processori Atom a 32-bit necessitano di un aggiornamento ai driver grafici prima di poter eseguire Windows 8.1 Preview. Fra questi tablet e PC sono inclusi: Lenovo ThinkPad Tablet 2, ASUS VivoTab TF810C, HP Envy X2, HP ElitePad 900, Samsung ATIV Smart PC e Fujitsu ARROWS Tab. Stiamo lavorando con Intel e i nostri partner OEM per fornire un aggiornamento dei driver che consenta l’installazione di Windows 8.1 Preview il prima possibile.
Microsoft, fa inoltre sapere che Windows 8.1 Preview non è ancora installabile sui sistemi Windows RT sui quali è stato applicato un language pack. Maggiori dettagli su questa problematica verranno svelati a breve, e sempre a breve è atteso un fix per rimediare alla situazione.
Insomma, questo debutto di Windows 8.1 per il grande pubblico non è stato esente da delusioni e polemiche, ma non bisogna scordare che stiamo parlando di una versione preliminare del software.
Di problemi ce ne sono e sicuramente ce ne saranno ancora, ma questo non deve inficiare sul giudizio finale di un prodotto che ha tutte le carte in regola per raddrizzare i piccoli-grandi problemi che hanno afflitto Windows 8 nel corso di questi mesi.
In attesa di riuscire a mettere le mani su una versione ISO dell’OS (che comunque non uscirà in italiano, nda), vi lasciamo al video di presentazione di Windows 8.1 Preview usato da Microsoft per annunciare la mondo la sua nuova creatura. Buona visione.
[Neowin]