Microsoft ha rilasciato le immagini ISO di Windows 8.1 Preview per tutti gli utenti che – causa lingua – non hanno potuto scaricare l’OS dal Windows Store oppure desiderano creare un sistema dual-boot senza aggiornare l’installazione esistente di Windows 8.
Manca, come ampiamente previsto, la versione italiana, ma questo non è certo un ostacolo insormontabile per chi vuole provare il prodotto.
Per installare Windows 8.1 Preview sul proprio PC occorre scaricare l’immagine ISO del sistema in versione a 32 o 64 bit, in base al computer in uso, e copiarla su un DVD vuoto o una chiavetta USB. Gli utenti di Windows 8 che vogliono aggiornare a Windows 8.1 Preview, come riporta il sito ufficiale Microsoft, possono fare anche così:
- Scarica il file ISO (.iso).
- Tocca due volte o fai doppio clic sul file ISO.
- Tocca due volte o fai doppio clic sul file setup.exe ed esegui i passaggi indicati.
È importante sottolineare che una volta installata la Preview di Windows 8.1, non è possibile tornare indietro. Questo significa che se si aggiorna Windows 8, si può solo formattare o ripristinare tramite disco/partizione di recovery. Non è possibile disinstallare Windows 8.1.
Ricordiamo, inoltre, che alcuni PC e tablet con Windows 8 non sono ancora compatibili con Windows 8.1 Preview. La colpa è di alcuni driver grafici non aggiornati che impediscono il corretto funzionamento del sistema su device equipaggiati con i nuovi processori Atom a 32-bit. Fra questi si segnalano : Lenovo ThinkPad Tablet 2, ASUS VivoTab TF810C, HP Envy X2, HP ElitePad 900, Samsung ATIV Smart PC e Fujitsu ARROWS Tab.
Microsoft sta lavorando con Intel ed altri partner OEM per risolvere il problema nel più breve tempo possibile.
Detto questo, non ci rimane che lasciarvi con il link per scaricare le ISO di Windows 8.1 Preview ed augurarvi un buon download.
DOWNLOAD | Windows 8.1 Preview ISO