Con il debutto di Opera 15 in versione stabile, crediamo che sia arrivato il momento di cominciare a parlare delle estensioni disponibili per questa nuova incarnazione del browser norvegese, che come ormai ben saprete ha perso buona parte della sua identità per affidarsi al motore di Chromium. A dire il vero, non ce ne sono ancora tantissime ma non mancano alcuni addon interessanti. Ecco le nostre proposte in merito:
- Download Chrome Extension – aggiunge la possibilità di installare le estensioni per Chrome in Opera 15. Non è perfetta ma la maggior parte degli addon disponibili sul Chrome Web Store sembrano funzionare correttamente. ∞
- Bookmarks Manager – una delle novità più criticate di Opera 15 è senza ombra di dubbio l’assenza di una barra per i segnalibri. Questa estensione tenta di correre ai ripari aggiungendo alla toolbar del browser un pulsante che dà accesso ad una lista di bookmark personalizzabile. Supporta anche l’importazione dei segnalibri da Opera 12. ∞
- Classic Tabs – altro addon per i nostalgici del vecchio Opera. Ripristina alcune funzionalità di Opera 12 relative alle schede, come la possibilità di aprire le nuove schede in prossimità di quella corrente, attivare l’ultima scheda selezionata quando si chiude il tab corrente e altro ancora. ∞
- Adblock Plus – dubitiamo abbia bisogno di presentazioni. Se avete bisogno di un adblocker per bloccare le pubblicità invasive sul Web, puntate su questo addon e difficilmente ve ne pentirete. ∞
- Disconnect – estensione dedicata alla privacy molto apprezzata su tutti i browser per cui è disponibile. Permette di bloccare il tracciamento di Google, Facebook e Twitter che viene operato durante la navigazione online di tutti i giorni. ∞
- [BONUS] Download YouTube Videos as MP4 – con un nome del genere cosa vi aspettate che faccia? Se volete scaricare i video di YouTube dal vostro Opera, installate questa estensione e non dovreste avere problemi. ∞
Voi avete altre estensioni per Opera 15 da consigliarci? Se sì, non esitate a segnalarcele attraverso i commenti, qui sotto. Per il momento, buon download e buona navigazione con il motore di Chromium a tutti!
#1asta la vista
quello che mi mancava.
grazie ragazzi
#2jr.27
Che grande passo avanti! Ora Opera si può considerare un degno rivale di Chrome.
#3__–__
@jr.27:
Diventando Chrome stesso, che ironia eh? e pensare che Chrome era un browser ridicolo, almeno finchè non è diventato il cuore di Opera.
Paradossali.
#4Giacomo
@jr.27: la penso al contrario. Adesso è come Chrome ma con millemila estensioni. In più è meno famoso.
Se non ha i plus che aveva prima e che lo distinguevano dal resto dei browser, a che pro dovrei passare ad Opera se già uso regolarmente Chrome?
IMHO se non corrono ai ripari ripristinando le funzionalità che avevano reso innovativo ed unico (e tanto apprezzato dai super fedelissimi) questo browser, farà una brutta fine.
#5jr.27
@__–__: Io vedo Chromium come le gomme di una macchina…se due auto usano le stesse gomme non sono mica uguali. È tutta concorrenza, Chromium non è mica stato fatto solo per Google Chrome
#6__–__
@jr.27:
Si dia il caso che Chromium ne sia il motore, non le gomme, le gomme al massimo sono la UI che Opera ci ha sbattuto sopra, non cambiando di fatto la sostanza di ciò che è il browser Chromium, tant’è che ora dovranno riadattarci sopra tutto il lavoro fatto precedentemente su opera e tant’è che le estensioni di chrome sopra ci vanno a meraviglia, come tutte le estensioni greasemonkey.
Il problema è sempre lo stesso, si criticano le cose per convenzione perchè è bello, perchè ti fa fare gruppo facendo gli elitari del ca**o,
quelli che usano “la robba buona” mentre tu “povero plebeo” usi la “schifezza”
che ti propina la “big” informatica, ma poi appena chi difendi si piega a fare le stesse mosse della concorrenza diventa tutto bello e perfetto.
Mi chiedo dove nasconda la faccia tutta questa gente che è costretta a cambiare
maschera ogni santo giorno, nel loro essere irritantemente ipocriti.
#7jr.27
@__–__: Ma sei percaso defi***nte! All’ inizio ho detto “Che grande passo avanti! Ora Opera si può considerare un degno rivale di Chrome.”, con questo ho detto che il browser Opera è migliorato di molto, ma ovviamente Chrome è ancora il migliore, avendo portato queste innovazioni per primo; chi sa…magari un giorno opera supererà chrome perchè riuscirà ad “adattarsi” a chromium ancora meglio di quanto abbia fatto Google Chrome…ma ora anche per me, come per voi chrome è migliore.
P.S. Nascondila tu la faccia, smettila di parlare senza aver prima capito come una mer**sa putt*na!
#8Curtis7990
Sostanzialmente quelle che ho installato io. Solo una cosa, che differenza c’è tra adblock e adblock plus? Li ho provati entrambi e mi pare funzionino cosi e cosi. Su Opera 12 erano impeccabili!
Molto buono è anche “Magic Actions for YouTube”, autoHD e funzioni molto comode 😉
#9Ermanuele
Ho provato ed usato tutti i browser in circolazione da quando esisteva Netscape che molti di voi nemmeno conosceranno quindi, ciò che affermo è basato sull’esperienza di moltissimi anni.
Dopo aver valutato molti Web Browser per via di molti aspetti, ho scelto definitivamente Opera, tralasciando dei irrilevanti bug di alcune pagine sono soddisfatto di questa scelta che potrei descrivere meglio in un video piuttosto che in semplici parole.
Opera 15, credetemi è stato scritto da dei ragazzini che copiano del banco accanto, delle vecchie funzionalità come la gestione di 600 segnalibri utilizzando l’apposito menu, non è rimasto niente.
Adesso, per avere qualche funzionalità che prima avevi già integrata nel programma, devi scaricarla a parte. L’add-on dei segnalibri di Opera 15 è inutile, sviluppato anch’esso con i piedi. Se volevo usare Chrome….avrei installato…Chrome.
A parte tutto, per il momento continuerò ad usare l’ultima versione di Opera 12, almeno fino a quando funzionerà bene con i siti internet come adesso.
Sono una persona aperta ai cambiamenti infatti, il mio prossimo browser sarà un’app di Windows 8, sperando che la gestione dei segnalibri sia progettata in modo decente….