Recentemente vi abbiamo informato di una comoda risorsa web, Embed Instagram, che vi consente di ottenere il codice embed di foto e video di Instagram, ma se volete semplicemente salvare l’immagine sul vostro computer? Il sito web non vi consente di farlo: pur eseguendo il comando “Salva con nome” potrete scaricare solo una pagina .html.
Oggi vogliamo presentarvi un’utile estensione per Chrome che vi permetterà di scaricare le immagini sotto forma di .jpg. Prima di spiegarvi il suo semplice funzionamento, vogliamo evidenziare che non è di certo l’unico metodo per salvare le foto da Instagram.
Per prima cosa sarà possibile effettuare uno screenshot e poi ritagliare la foto oppure potrete accedere al codice della pagina ed estrapolare il link dell’immagine. Se non volete eseguire quest’ultima procedura, più complessa per chi non è esperto, o accontentarvi di un banale “stamp”, installate Instagram Save Images dal Chrome Web Store.
Raggiunto il negozio virtuale, non dovrete far altro che aggiungere il componente. Con l’estensione attivata, basterà raggiungere l’immagine di Instagram, selezionare il tasto destro del mouse, cliccare su “Salva con nome” e scaricare la foto. Questa volta il contenuto non sarà in formato .html, ma .jpg (una normale immagine).
Questo è probabilmente il metodo più semplice per prelevare le foto dalle pagine web della note applicazione appartenente a Facebook.
Ricordiamo che, ovviamente, Instagram Save Images è compatibile solo ed esclusivamente con Chrome ed è scaricabile gratuitamente dall’apposito Store. Qui sotto potrete trovare il link che vi permetterà di effettuare rapidamente l’installazione.
[ Download| Instagram Save Images ]