Delle nuove feature di Windows 8.1 ne abbiamo parlato in abbondanza. L’ultima release del sistema operativo Microsoft è piena di novità, ma ci sono anche delle funzioni che prima c’erano ed ora sono state rimosse. Volete qualche esempio? Allora eccovi una rapida carrellata con 5 feature rimosse da Microsoft in Windows 8.1: vediamo se ve ne eravate accorti!
- Windows Experience Index – introdotto originariamente in Vista, il “punteggio” che Windows assegnava automaticamente al PC per valutarne le prestazioni non è più disponibile in Windows 8.1.
- Strumenti di backup di Windows 7 – Windows 8 ha introdotto nuove feature per il backup e il ripristino, come la file history e la “reinizializzazione” del PC, ma ha mantenuto il supporto per gli strumenti di backup di Windows 7. Con Windows 8.1 questi tool sono stati rimossi, dunque non è più possibile creare o utilizzare un’immagine di ripristino del sistema o sfruttare la funzione di backup di Windows 7. Rimane possibile accedere ai file dei backup esistenti.
- Messaging app – dalle app fornite “di serie” con Windows 8.1 è scomparsa Messaggi, che nelle intenzioni di Microsoft andrebbe sostituita con la versione Modern di Skype (la quale però al momento non supporta la chat di Facebook).
- Foto online – la nuova versione della app Foto inclusa in Windows 8.1 rappresenta un passo in avanti rispetto a quella inclusa in Windows 8. Consente di compiere alcune piccole operazioni di editing ma purtroppo non consente più di accedere alle immagini salvate su Facebook o Flickr.
- SkyDrive e Librerie – non si tratta propriamente di feature rimosse ma di cambiamenti che hanno interessato queste due funzioni. Le librerie non fanno più parte della visualizzazione di default dell’Esplora Risorse, che ora preferisce “traghettare” l’utente verso SkyDrive. SkyDrive a sua volta è stato integrato in maniera più profonda nel sistema operativo ma non dispone più di impostazioni avanzate, come quella che nel vecchio client (ancora disponibile) consente di scegliere la cartella in cui ospitare i file del servizio cloud.