Canonical ha annunciato un’ambiziosissima campagna di crowd-funding che si pone come obiettivo la realizzazione di Ubuntu Edge, un super-smartphone che nelle intenzioni di Mark Shuttleworth e soci dovrebbe ridefinire il concetto di dispositivo mobile fondendo il form factor di uno smartphone con potenzialità paragonabili a quelle di un PC.
Il prodotto vedrà la luce solo se nei prossimi 30 giorni la campagna di raccolta fondi lanciata su Indiegogo raggiungerà i 30 milioni di dollari. In tal caso, il device verrà prodotto inizialmente in 40mila esemplari e commercializzato a partire da maggio 2014 ad una cifra pari ad 830$. Solo 5.000 fortunati che hanno finanziato il progetto nel primo giorno – ossia ieri – lo avranno per 600$ come premio per la fiducia dimostrata.
Le specifiche tecniche di Ubuntu Edge sono, come prevedibile, di tutto rispetto. Si parla di:
- CPU Multi-core
- 4GB di RAM
- 128GB di storage (SSD)
- Display Sapphire Crystal da 4.5″ con risoluzione HD 1280×720
- Due fotocamere (8mp posteriore, 2mp frontale)
- Connettore MHL (con supporto HDMI)
- Batteria con anodo di silicio a lunga durata
- Connettività Dual-LTE, NFC, Dual-band WiFi e Bluetooth 4
- GPS, Barometerro, Bussola, Sensore di prossimità, Giroscopio, ecc.
Quanto al sistema operativo, siamo al cospetto di un terminale dual-boot equipaggiato contemporaneamente con Ubuntu Touch e Android. Il primo, se lo smartphone viene collegato ad un display esterno, fornisce un’esperienza desktop completa trasformando di fatto il device in un PC tascabile: questo è il concetto rivoluzionario che sta alla base del progetto.
Nelle prime 12 ore, la raccolta fondi ha già superato quota 2 milioni di $, pertanto è assai probabile che il traguardo finale sarà tagliato in tempo. Non possiamo far altro che incrociare le dita e lasciarvi a qualche video di presentazione di Ubuntu Edge. Buona visione.