Anche se a luglio dello scorso anno Mozilla ha annunciato di aver interrotto lo sviluppo di Thunderbird, il client di posta elettronica di natura open-source, gli utenti che tutt’ora se ne servono sono davvero parecchi e sono altrettanto numerosi coloro che preferiscono effettuare, di tanto in tano, un backup dei propri dati onde evitare di andare incontro a spiacevoli sorprese.
Per poter effettuare in maniera semplice ed efficace l’operazione in questione è possibile ricorrere all’utilizzo di un apposito e pratico strumento quale Backup Thunderbird.
Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di fare il backup delle impostazioni del client, delle email, dei feed RSS, del newsgroup, dei contatti e degli account, il tutto mediante un’interfaccia utente pulita e funzionale, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso al post.
Dopo aver scaricato ed installato Backup Thunderbird per potersene servire è sufficiente inserire un nome da assegnare al backup nella casella New Backup File e cliccare sul pulsante Save As per selezionare la directory di destinazione.
Eventualmente è anche possibile aggiungere una password nel campo Encrypt password per proteggere il file di backup.
Cliccando sul pulsate Backup Now viene avviato il processo di creazione del backup. Il file di backup viene salvato nel formato BAK (da notare che occasionalmente potrebbe accadere di ritrovassi ad avere a che fare con un file senza estensione… in tal caso va aggiunta manualmente!).
Per ripristinare un backup in Mozilla Thunderbird basta selezionare il file BAK dalla sezione Restore e cliccare sul pulsante Restore.
Prima di avviare il processo di creazione o di ripristino del backup è opportuno assicurarsi di aver chiuso Mozilla Thunderbird.
Download | Backup Thunderbird
#1rosdamiano
su Xp non funziona
damiano
#2E
Molto meglio un prodotto tuttofare come MozBackup. Insostituibile.
#3lordmax
Mozilla ha interrotto lo sviluppo ma lo sviluppo non si è interrotto, prosegue tranquillamente.
Per il backup della posta è sufficiente salvare la cartella in cui ci sono le email se non si vuole usare un software apposito.