Windows 8 e videogiochi: l’accoppiata, a quanto pare, funziona. Nel mese di luglio, il tanto bistrattato sistema operativo di Microsoft, si è piazzato al secondo posto nella graduatoria degli OS più utilizzati su Steam, la celebre piattaforma di digital delivery gestita da Valve, con un 13,34% di utenza all’attivo (+1,10% rispetto al mese precedente). Prima di esso, sul primo gradino del podio, si piazza come facilmente intuibile Windows 7 che domina la scena videoludica (e quella del mercato PC più in generale[1]) con il 52,39% di diffusione.
Si tratta di un risultato circoscritto ad una tipologia di utenza ben precisa, ma fa ugualmente “rumore” per il fatto che non più di un anno fa Gabe Newell, co-fondatore ed amministratore delegato di Valve, aveva apostrofato in malo modo Windows 8 definendolo come “una catastrofe per tutti i PC”[2].
Evidentemente, molti videogiocatori non sono dello stesso avviso di Newell e ritengono Windows 8 un sistema operativo meno disprezzabile di quanto si dica in giro. Alcuni di questi avranno sicuramente tenuto l’ultima versione del sistema operativo Microsoft per pigrizia, perché preinstallata sul proprio PC, ma non possiamo dire che il 13,34% sia una percentuale di diffusione irrilevante.
Langue, purtroppo, Ubuntu, sistema operativo nei confronti del quale Valve ha fatto un encomiabile sforzo convertendo parte del catalogo di Steam, che attualmente rimane sotto Windows e OS X in termini di utilizzo con lo 0.43% di share (seppure in crescita di uno 0,3% rispetto al mese precedente). OS X si piazza invece dopo XP e Vista con una percentuale d’uso su Steam pari al 2,04% (versione 10.8, in salita dell’1,31%). Tutti gli altri dati, li potete trovare nel link qui sotto.
[Sondaggio Hardware & Software di Steam: luglio 2013 via Neowin]
Note:
-
Mercato sistemi operativi giugno 2013 (Geekissimo). ↩
-
Valve’s Newell: Windows 8 “catastrophe” driving Valve to embrace Linux (arstechnica). ↩