Amici di Facebook che partono, utenti che tornano e persone che restano semplicemente a casa. Ogni momento è ottimale per scattare una foto, magari con il proprio smartphone, e postarla sul social network in blu.
La nostra sezione Notizie, soprattutto in questo periodo dell’anno, è completamente invasa dalle foto dei nostri amici di Facebook che vogliono condividere ogni istante della loro giornata. E voi, fate la stessa cosa? Usualmente gettate sulle pagine in blu decine e decine di immagini? Se non fate parte di quest’ultima cerchia, vuol dire che avete delle relazioni nella vita reale soddisfacenti: questo è quanto sostiene una ricerca britannica.
I ricercatori di tre università (University of Birmingham, University West of England, University of Edinburgh) hanno condotto uno studio che evidenzia come la condivisione, o per meglio dire l’eccessiva condivisione, di foto su Facebook può avere un forte impatto negativo sulle relazioni reali di ogni giorno.
Gli utenti che visualizzano le immagini postate sul social network appartengono a gruppi diversi, possono ad esempio essere partner, ex fidanzati, amici, conoscenti ed ognuno avrà una visione propria delle foto condivise. David Houghton, autore principale della ricerca, ha dichiarato che le persone sembrano non relazionarsi bene con coloro che condividono continuamente foto di se stessi.
Lo studio ha dunque dimostrato che chi aggiunge molte foto sulla piattaforma ha avuto un calo di rapporti nella vita reale. Inoltre, le foto condivise colpiscono negativamente le amicizie non virtuali.
Questo è quanto sostiene questo studio, voi condividete il pensiero di quest’interessante ricerca? Che sentimento nutrite verso le persone che postano continuamente foto di se stessi?
[ Via | cnet ]
[ Photo Credits | west.m ]
#1Marcello
Articolo inutile hahaha
#2Luigi Valente
Come visione generale sono d’accordo, postare continuamente foto è un po’ come parlare all’eccesso di sé, è una dimostrazione di egocentrismo che può avere effetti negativi in qualsiasi relazione. Un tempo c’era il classico tipo che parlava sempre di sé, ora c’è quello che posta una foto ogni due minuti, anche se è solo sceso a gettare la spazzatura.
Molte persone sono sensibili all’egocentrismo, per cui la persona egocentrica subirà di sicuro qualche allontanamento dei suoi amici “reali”.
Credo comunque che la cosa dipenda molto dal tipo di foto. Se sono foto di uscite di gruppo o di soggetti particolari, credo sia piacevole vederle, soprattutto per i membri del gruppo fotografato. Quelle che più disturbano sono gli autoritratti che, se postati a raffica, finiscono per farti dire in napoletano “e c’eccis o’ frat”
#3Stardust
Anche se non uso quasi mai Facebook per diversi motivi è vero in parte. E ovviamente per queste cose non ci vuole nessuno studio per capirlo ma si sa… ai ricercatori piace divertirsi con le cazzatine …
#4Gianluca
Ma infatti… io mi sono cancellato da quello schifo dove sei controllato anche da persone che non conosci e soprattutto da enti superiori…
Basta social network please…
#5Jhsavv
oral zofran 8mg buy finasteride pills