Si torna a parlare di tablet Nokia. Come dicevamo qualche settimana fa, l’azienda finlandese non è felicissima del modo in cui Microsoft sta gestendo i suoi ultimi sistemi operativi e, nonostante il leak di alcune specifiche tecniche relative a un tablet equipaggiato con Windows RT, difficilmente punterà su un OS dichiarato “morto” da più parti.
È infatti arrivata la notizia, da parte di fonti non ufficiali, che Nokia presenterà un tablet con Windows 8.1 alla fine di settembre, data che coincide con altri rumor circolati precedentemente che parlavano di un launch event programmato per il 26 settembre a New York.
La scelta alla fine sarebbe ricaduta sulla versione “completa” di Windows in quanto – stando alle voci riportate in Rete – Nokia non confiderebbe molto nelle potenzialità di successo di Windows RT. Anche se, a dire il vero, nemmeno i “tipster” anonimi si dicono sicuri che WinRT sia stato escluso definitivamente dai piani del gruppo.
L’azienda guidata da Stephen Elop avrebbe inoltre intenzione di rilasciare un phablet disegnato per competere con il Samsung Galaxy Note entro la prima settimana di novembre (equipaggiato presumibilmente con Windows Phone) più alcuni smartphone Lumia dual-SIM ad ottobre.
Ogni mese, dunque, potrebbe esserci il lancio di un prodotto “importante” sul mercato da parte dell’accoppiata Nokia-Microsoft. Speriamo di poter scoprire ufficialmente quali e quanti il prima possibile.
[NokiaPowerUser via Neowin]