Tutti connessi, ovunque. Questo è lo scopo del nuovo progetto, internet.org, lanciato da Mark Zuckerberg.
Il fondatore di Facebook ha voluto riunire i più grandi nomi della tecnologia per un’importante causa: 2,7 miliardi di persone hanno accesso ad internet, questo significa che solo un terzo della popolazione mondiale ha la possibilità di sfruttare tale risorsa. La campagna di Zuckerberg ha come obiettivo quello di mandare on line anche le altre restanti 5 miliardi di persone.
“La connessione è un diritto umano”, questo è quanto dichiara il fondatore di Facebook che, inoltre, fa subito capire che l’intento non è quello di moltiplicare il suo patrimonio.
Una singola società non poteva portare avanti un obiettivo così imponente, ma come abbiamo detto il social network non sarà da solo. I fondatori di internet.org sono alcune delle più grandi aziende tecnologiche: Facebook, Ericsson, MediaTek, Nokia, Opera, Qualcomm e Samsung.
“Nessuno dovrebbe essere posto davanti alla scelta tra l’accesso a Internet e cibo o medicine”. I soci si impegneranno nel garantire delle soluzioni tecnologiche economiche che allo stesso tempo risulteranno efficienti.
Le dichiarazioni rilasciate dai fondatori sono molte e tutte ci fanno sperare che presto 5 miliardi di persone potranno finalmente avere accesso ad internet. Un cambiamento che incentiverà lo sviluppo economico, sociale e politico di ogni paese.
Sul fondo di internet.org c’è uno spazio dedicato anche a noi. Seguite gli aggiornamenti, afferma il sito web lanciato da Zuckerberg, solo in questo modo potrete scoprire come contribuire personalmente a questo progetto. Anche gli utenti, dunque, potranno avere un ruolo attivo.
[ Link | internet.org ]
[ Via | venturebeat ]
#1Nicola
Carino sopratutto nel footer, la descrizione dell’azienda partner Samsung è sbagliata:
Samsung
“Nokia è un’azienda leader a livello mondiale nel settore tecnologico che, grazie a innovazione e scoperte continue, crea nuove possibilità per tutti.”
mentre per Nokia:
Nokia
“Nokia è un’azienda leader a livello mondiale nel settore delle comunicazioni mobili. I sui prodotti sono diventati parte integrante della vita delle persone di tutto il mondo.”
…a quanto sembra il copia&incolla sfugge anche ai grandi 😉