Fra le tante novità introdotte da Google con l’ultima versione stabile di Chrome, la numero 29, ce n’è una abbastanza nascosta che forse vale la pena provare. Si tratta di una nuova pagina iniziale con la barra di ricerca di Google in primo piano e le miniature dei siti visitati con maggior frequenza nella parte bassa. Ecco come attivarla:
- Digitate chrome://flags/ nella barra degli indirizzi del browser e premete il tasto Invio per accedere al pannello con le opzioni sperimentali di Chrome;
- Cercate l’impostazione Attiva API Instant Extended e scegliete la voce Attiva dal menu a tendina sottostante;
- Cliccate sul pulsante Riavvia ora che compare in fondo alla pagina per applicare le modifiche e riavviare Chrome.
Al nuovo avvio del browser, aprite una scheda e dovreste trovarvi al cospetto della nuova pagina iniziale con la barra di ricerca di Google e i thumbnails dei siti Internet visitati con maggior frequenza. Per accedere al menu con le applicazioni installate in Chrome, cliccate sull’apposito collegamento in alto a destra.
Oltre alla nuova start page, l’attivazione delle API Instant Extended in Chrome dovrebbe consentire l’accesso ad una nuova interfaccia di Google senza la barra di ricerca in alto e con la tanto chiacchierata barra nera con i link a tutti i servizi di “big G” sostituita da un’icona che dà accesso ad un menu con le icone di Gmail, Maps, ecc. Ecco come si presenta.
La nuova UI delle ricerche di Google
Per tornare indietro e ripristinare la vecchia pagina iniziale di Chrome (insieme con la pagina di ricerca tradizionale di Google), non dovete far altro che tornare in chrome://flags/ e reimpostare su Predefinito l’opzione Attiva API Instant Extended.
#1Sorto
Non mi piacciono. Io ho personalizzato molto la start page classica (senza alcun componente ma creando delle app apposite per i siti e servizi di cui mi servo regolarmente) e nella versione classica la nuova scheda mi si apre sulla pagina dell’ultima volta. Ora per raggiungerla devo introdurre un click in più. Inoltre la nuova interfaccia di google non si adatta allo zoom. Ho un display con risoluzione alta e uso molto lo zoom per non affaticare la vista. In questa maniera il menù a discesa con le app di google mi esce dal display. Da rivedere…
#2geronimo
Yahoo batterà il noneposso piu noioso google
#3Marco
L’attivazione delle API Instant Extended ‘appesantisce’ il sistema?
#4Daniele
Mi aggiungo a quanto detto, non esiste un modo per ripristinare la “nuova scheda” con le applicazioni da me aggiunte e togliere la barra di ricerca con i siti recenti?
Sorto ha detto: