Steve Wozniak: Microsoft si è seduta sugli allori, Apple continua ad innovare

Woz

Lo storico co-fondatore di Apple, Steve Wozniak, ha rilasciato un’intervista alla BBC in cui ha parlato dello stato attuale di Microsoft, delle dimissioni di Steve Ballmer e del modo in cui Tim Cook sta guidando la Apple nell’era post-jobsiana,


Il vecchio Woz non le ha mandate a dire al colosso di Redmond dichiarando che Microsoft ha sofferto di una mancanza di “sorprese e grandi novità” sedendosi sugli allori di “un mercato costruito molto, molto tempo fa”. Una cosa “abbastanza pericolosa”, a suo avviso.

Quanto alle dimissioni di Ballmer, Wozniak ha commentato la notizia sottolineando come la sua “epoca” sia stata meno significativa per Microsoft rispetto a quella in cui c’era Gates a ricoprire il ruolo di CEO.

Promossa a pieni voti Apple che, secondo il suo co-fondatore, pur essendo una grande azienda “piena di burocrazia” è riuscita a “trovare le formule giuste” per continuare ad innovare. E a chi gli fa notare che forse anche il colosso di Cupertino si è adagiato sugli allori, Woz risponde che “I grandi progressi per il genere umano non accadono ogni anno”.

Su Tim Cook, il giudizio di Wozniak è generalmente positivo. Se Steve Jobs l’ha scelto come suo successore, significa che è la persona giusta per guidare Apple: possiamo riassumere così il suo pensiero.

Sul finire dell’intervista, c’è stata qualche battuta anche sulle strategie di Samsung, che nell’opinione di Woz è stata molto abile a penetrare in mercati in cui Apple è stata finora poco presente. La sfida per l’iPhone economico sarà dunque dura ed estremamente avvincente.

[CNET]

5 commenti su “Steve Wozniak: Microsoft si è seduta sugli allori, Apple continua ad innovare”

  1. dove sarebbe innovativa la apple?
    Forse in quei rottami di computer che vende? oppure in uno smartphone riciclato da quello precedente e spacciato per nuovo

    Rispondi
  2. Apple ha smesso di innovare dopo aver creato l’iPhone, poi ha vissuto di rendita: iPod Touch (un iPhone senza telefono), iPad (un grosso iPod), iPad mini (serve una spiegazione?). Per non parlare delle grandi innovazioni nel campo della telefonia: praticamente l’unico modo per invecchiare i vecchi iPhone e dire che non sono più supportati. Sono riusciti a convincere la gente di aver fatto un prodotto più sottile ed in realtà hanno solo tolto la protezione posteriore dal precedente, con il risultato che ora è soggetto a graffi quasi quanto un pezzo di burro.

    Rispondi

Lascia un commento