Finalmente è arrivata la notizia che tutti attendevano. No, purtroppo non hanno ancora inventato la pillola per dimenticarsi di tutte le apparizioni pubbliche di Miley Cyrus, qui stiamo parlando di Microsoft. Il colosso di Redmond ha annunciato ufficialmente che Windows 8.1 RTM e Windows RT 8.1 RTM sono stati compilati e consegnati ai produttori OEM, questo significa che entrambi i sistemi operativi sono completi e pronti per il loro debutto sul mercato.
La data fissata per l’appuntamento è quella che conosciamo tutti, 17 ottobre sul Windows Store e 24 ore dopo in tutti i negozi. Purtroppo per i titolari di una sottoscrizione MSDN/Technet, è stato confermato che questa volta il sistema operativo non debutterà in anticipo su queste piattaforme ma in contemporanea con il lancio consumer.
Non è ancora chiaro se al debutto di Windows 8.1 sul mercato Microsoft distribuirà una day one-patch per correggere eventuali imperfezioni rilevate nel prodotto di qui ad ottobre. Interpellata su questo aspetto, l’azienda si è infatti limitata a dire che nei prossimi mesi lavorerà fianco a fianco con gli OEM per migliorare Windows 8,1 e garantire il massimo dell’esperienza utente ai clienti.
Nel frattempo, arriverà quasi sicuramente qualche leak che permetterà ai più impazienti di installare l’OS qualche settimana prima del resto del mondo (anche se, ricordiamo, Windows 8.1 sarà un aggiornamento gratuito per tutti i possessori di Windows 8). Pare che in Rete già circoli la prima ISO leaked relativa ad una versione cinese x64 del sistema, quindi non è difficile immaginare che presto ne arriveranno anche altre.
Il rilascio di Windows 8.1 e Windows RT 8.1 potrebbe combaciare con l’annuncio ufficiale di un nuovo Surface RT ma per il momento non ci sono elementi che confermano questi rumor circolati negli ultimi giorni. Staremo a vedere.
[Neowin]
#1Lorenzo
Miley Cirus è diventata una vergogna… 🙂