I veterani del web hanno potuto vivere a pieno i cambiamenti del mondo virtuale che in appena 10 anni ha modificato ogni aspetto ed ogni funzione. Collegarsi ad internet era quasi una missione impossibile, mentre oggi basta un semplice click o tap per trovarsi direttamente in rete. Che cosa è cambiato in quest’ultima decade? Le modifiche sono state molte ed hanno permesso al web di divenire una risorsa fondamentale ed insostituibile per l’uomo.
Per evidenziare l’evoluzione di Internet, la società Bestedsites ha lanciato un’infografica che ci consente di ricordare velocemente alcune grandi mutazioni.
Partiamo dalla quantità di persone connesse nel mondo. Nel 2002 raggiungevano i 569 milioni, vale a dire il 9,1% della popolazione mondiale, mentre nel 2012 la cifra sale 2,27 miliardi ovvero il 33% del mondo. Riguardo quest’ultimo punto, l’evoluzione non si arresta e grazie ad internet.org altre 5 miliardi di persone potranno sfruttare la potenza del web.
L’infografica si concentra anche sull’uso giornaliero di internet. Nel 2002 le persone si accontentavano di appena 46 minuti, mentre nel precedente anno il tempo è salito 4 ore. Dobbiamo ammettere che le risorse attuali sono molte di più e toccano gli interessi di ogni utente, infatti, i siti web da 3 milioni sono arrivati a 555 milioni!
Internet Explorer non è più l’unico browser sfruttato, ma avanzano sempre di più anche Chrome e Firefox. L’immagine creata da Bestedsites ci mostra anche alcuni portali prima e dopo, come ad esempio Yahoo, lo store Apple e la CNN.
Qui sotto trovate l’infografica completa. Qual è il dato che vi ha particolarmente meravigliato?
[ Via | Genbeta ]
[ Photo Credits | Ticbeat ]
#1Tedebus
Una finezza che non so quanti avranno notato: si noti come il “passato” venga visualizzato con una finestra stile Windows, mentre il presente con una finestra stile MacOS!!
Non a caso alla fine viene visualizzato lo store Apple con il “rivoluzionario” iPad.
Che cosa triste…
Non è che c’è un messaggio subliminale finanziato dalla mela morsicata?
Hmmmm…
#2blablabla
Tedebus ha detto:
Ti quoto in tutto.
Chiaramente è una infografica pubblicitaria
Apple non offre nessun servizio che nel tempo abbia evoluto internet ma nonostante ciò è l’unica ditta ad essere così ben reclamizzata,
#3Piero Indrizzi
Io sono un vecchietto multimediale ed ho seguito tutto sino dall’inizio e vi garantisco che quanto sopra può valere (anzi vale) per tutto il resto del mondo, ma non per l’Italia dove, come per ogni altra cosa, Internet praticamente è quasi inesistente, tanto sono ridicoli e retrogradi i suoi siti e la velocità di trasmissione.
Piero