Nel momento in cui abbiamo bisogno di ottenere informazioni su qualsiasi tipo di argomento, internet ci viene in aiuto. In particolare molti utenti, se non tutti, si affidano alla nota enciclopedia on line Wikipedia.
Una rapida ricerca su queste pagine ed ogni dubbio sarà velocemente colmato. Che cosa c’è di meglio? La risposta potrebbe essere Youtube. Solo del testo potrebbe non soddisfarvi. Poniamo il caso che la vostra ricerca riguardi un film in uscita al cinema, magari non vorrete sapere solo la sinossi o altre informazioni, ma anche visualizzare il trailer. In tal caso, dovrete fare un salto sul portale video di Google. Questo discorso non vale solo per i film, ma spesso Youtube potrebbe completare le vostre ricerche.
Oggi vogliamo presentarvi un’estensione che unisce Wikipedia e Youtube o, per meglio dire, aggiunge i video alla nota enciclopedia on line. Stiamo parlando di WikiTube, disponibile sul Chrome Web Store a prezzo zero.
Non dovrete far altro che aggiungere il componente aggiuntivo al vostro browser di Google ed il gioco sarà fatto. Non comparirà nessuna icona, ma il cambiamento sarà visibile quando visiterete le pagine di Wikipedia.
Al posto di esserci solo la classica finestra bianca contenente le informazioni testuali, nella parte superiore compariranno anche i video di Youtube. Questi filmati saranno disposti in fila e, volendo, potrete anche cliccare sull’icona finale (un grosso “+”) per caricare altri clip.
Cliccando sul Play de filmati non sarete reindirizzati sul portale, ma la visione avverrà dall’interno della pagina.
Che ne dite, potrebbe essere effettivamente utile?
[ Link | WikiTube ]