Microsoft ha acquisito l’unità Devices & Services di Nokia, il ramo più importante dell’azienda telefonica finlandese. I termini dell’accordo prevedono che il colosso di Redmond sborserà complessivamente 5,44 miliardi di euro: 3,79 miliardi per il business di Nokia, ossia dispositivi e servizi, e 1,65 miliardi per la licenza d’uso dei brevetti Nokia. Di questi numeri avevamo già parlato, non ce ne siamo dimenticati, ma ora il sito “The Verge” li ha resi più semplici da leggere e capire con una bella infografica che vi proponiamo qui sotto.
Nel grafico troviamo non solo i dettagli economici dell’operazione ma anche informazioni sul numero dei dipendenti che da Nokia passeranno a Microsoft (32.000) e rimarranno a lavorare per l’azienda finlandese quando l’acquisizione sarà completata (56.000).
Particolarmente interessante il riferimento all’opzione a disposizione di Nokia dopo l’acquisizione. Al termine della procedura (prevista per la fine del primo trimestre 2014), il gruppo telefonico europeo avrà diritto ad un finanziamento di 1,5 milioni di euro da parte di Microsoft che servirà a pagare alcuni debiti pregressi. Maggiori info su AllThingsD.
Infime, abbiamo alcuni numeri interessanti su Windows Phone: nell’ultimo trimestre sono stati consegnati 8,7 milioni di telefoni equipaggiati con il sistema operativo Microsoft; Windows Phone ha una market share superiore al 10% in 9 paesi; Microsoft quadruplicherà i suoi margini di guadagno lordo sui Nokia Lumia venduti al termine dell’acquisizione; l’81% dei dispositivi Windows Phone consegnati nel secondo trimestre 2013 era prodotto da Nokia.
#1arianna
voi pensate (o sapete) che ci sia stato l’intervento di una terza parte che abbia facilitato la conclusione dell’accordo microsoft-nokia?