Martedì si è tenuto l’evento in occasione del quale Apple ha presentato ufficialmente i nuovi iPhone, il 5C e il 5S.
Tra le varie novità descritte e messe in risalto dal team capitanato da Cook una, però, non è stata menzionata: la presenza di batterie più grandi rispetto alla precedente generazione di iPhone.
La notizia è stata diffusa in primis da AnandTech, la testata che ha avuto modo di analizzare la documentazione FCC per la distribuzione dei due nuovi melafonini in terra a stelle e strisce.
Stando a quanto emerso l’iPhone 5C presenta una batteria del 5% più capiente rispetto alla precedente generazione, l’iPhone 5S, invece, del 10%.
L’iPhone 5C è dotato di una batteria da 5,73 Whr, 1507 mAh e un voltaggio da 3,8 v mentre l’iPhone 5S ha una batteria da 5,96 di Whr, 1570 mAh e lo stesso voltaggio del modello colorato. L’iPhone 5 presenta invece una batteria da 5.45 Whr, 1440 mAh e sempre 3,8 v.
Al momento non è ancora possibile sapere come si tradurrà tale miglioramento in termini di autonomia del device ma di sicuro in tal modo Apple ha cercato di rispondere alle critiche dell’utenza in fatto di durata della batteria.
L’inserimento di batterie leggermente più grandi potrebbe essere il frutto di una nuova progettazione della scheda logica dei due iPhone. Al momento non vi sono ancora conferma ma sembra proprio che i circuiti di base dei due nuovi melafonini siano stati ridotti in larghezza, un fattore questo che ha permesso di recuperare spazio per lo slot dedicato all’alimentazione e all’accumulo di energia.
È tuttavia opportuno sottolineare il fatto che la maggiore durata della batteria di iPhone 5s non dipenderà però soltanto da tale incremento. In buona parte, infatti, la cosa sarà correlata anche al nuovissimo processore A7.
[Photo Credits | AnandTech]