
La questione dei DRM su Xbox One – prima annunciati, difesi, e poi rimossi – ci ha insegnato che Microsoft è sempre pronta ad accogliere i feedback degli utenti e tornare sui suoi passi, rivedendo prodotti e strategie. Quanto questi cambi di rotta, così repentini, giovino all’immagine del colosso di Redmond lasciamo giudicarlo a voi, fatto sta che qualche giorno fa ce n’è stato un altro: al contrario di quanto annunciato le scorse settimane, Windows 8.1 RTM è stato rilasciato in anteprima su MSDN e TechNet martedì scorso facendo saltare così la release originaria di ottobre in contemporanea con il Windows Store e i negozi fisici.
In un post pubblicato sul suo blog, Steve Guggenheimer di Microsoft ha spiegato che la decisione di far uscire Windows 8.1 in anteprima su Technet ed MSDN è arrivata dietro le pressanti richieste degli utenti e, soprattutto, degli sviluppatori che hanno rivendicato il diritto di testare le proprie app sul nuovo OS prima che questo fosse rilasciato al grande pubblico.
La mossa, a quanto pare, ha pagato bene. Durante un keynote tenutosi mercoledì all’Intel Developer Forum (IDF), la executive vice president del marketing di Microsoft Tami Reller ha infatti annunciato che Windows 8.1 RTM ha registrato 2 milioni di download in sole 24 ore svelando la grande curiosità che il pubblico nutre nei confronti di questo sistema operativo.
Per quei pochi che non avessero ancora segnato la data sul calendario, ricordiamo che Windows 8.1 debutterà ufficialmente sul Windows Store il 17 ottobre. Sarà scaricabile gratuitamente da parte di tutti gli utenti di Windows 8. La distribuzione nei negozi partirà il 18 ottobre, quella non ufficiale sulla rete Torrent è cominciata già da qualche tempo (ma questa è un’altra storia).


![Quando ormai avevamo dato tutti per scontata l’adesione di Microsoft al cosiddetto modello Apple, ecco arrivare la lieta novella: Windows 8.1 non sarà a pagamento. Verrà rilasciato sotto forma di aggiornamento gratuito per tutti gli utenti di Windows 8 come se fosse un normalissimo Service Pack. Lo ha annunciato Microsoft sul blog ufficiale di Windows, confermando anche che Windows 8.1 sarà il nome definitivo di quello che fino a qualche settimana fa conoscevamo tutti come Windows Blue e che l’update verrà rilasciato tramite la corsia preferenziale del Windows Store. Altra conferma “pesante” riguarda il rilascio della versione Preview di Windows 8.1, che - finalmente possiamo dirlo con sicurezza - sarà disponibile per il download dal 26 giugno, data di apertura della conferenza BUILD per gli sviluppatori. Sarà compatibile non solo con i PC basati su architettura Intel ma anche con i dispositivi ARM, questo significa che sarà rilasciata anche una versione Preview di Windows RT 8.1 (o in qualsiasi altro modo si chiamerà, non lo sappiamo ancora per certo). Windows 8.1 - dice Microsoft - è un tassello fondamentale nel processo di aggiornamento continuo che l’azienda ha messo in piedi con Windows 8 ed è stato progettato per accompagnare la diffusione di PC e tablet di nuova generazione, prodotti da vari partner OEM, nonché per soddisfare gli utenti privati e i clienti business fornendo loro quell’esperienza utente che si aspettano per andare avanti. Nessun dettaglio, invece, è stato rivelato in merito alle novità che troveremo all’interno del sistema operativo. Ci sarà il pulsante Start per richiamare la Start Screen dal Desktop? Probabile. Il boot in modalità desktop? C’è qualche dubbio in più a riguardo. Adesso però è inutile farsi troppe domande. Il 26 giugno è dietro l’angolo e da quel giorno potremo avere tutti le idee più chiare su quella che sarà la versione finale di Windows 8.1, senza escludere sorprese riservate alla build stabile dell’OS come paventato qualche giorno fa dai rumor di ZDNet. [TechCrunch]](https://geekissimo.com/wp-content/uploads/2013/05/Windows-8.1-gratis-150x150.jpg)

