Unitamente ai nuovi modelli di Surface, il Surface RT 2 e il Surface Pro 2, la cui presentazione è prevista per questo 23 settembre Microsoft potrebbe annunciare anche un Surface Mini, un tablet da 8 pollici realizzato con il preciso obiettivo di dare del filo da torcere all’iPad Mini di Apple e di cui si è già parlato nel corso degli ultimi mesi.
A riportare l’informazione in questione è Paul Thurrott di WinSuperSite sostentando inoltre che è molto probabile che il dispositivo possa fare la sua comparsa sul mercato entro dicembre dell’anno corrente.
Il device, sempre attenendosi a quanto reso noto da Paul Thurrott, dovrebbe disporre di un processore Qualcomm ottimizzato per garantire una maggiore durata della batteria e performance migliorate rispetto ai Surface attualmente in commercio.
Il Surface Mini dovrebbe essere basato su piattaforma ARM ed inoltre dovrebbe eseguire l’aggiornamento 8.1 di Windows RT ottimizzato, appunto, per i dispositivi con pannelli più piccoli.
Al momento dal fronte Microsoft non giunge ancora alcuna conferma o smentita in merito all’effettivo arrivo del Surface Mini sul mercato ma è comunque molto importante sottolineare il fatto che qualche tempo fa Steve Ballmer aveva anticipato l’intenzione della redmondiana di espandere la propria linea di tablet con ulteriori unità.
I Surface, comunque, non dovrebbero essere gli unici tablet basati su Windows in arrivo entro la fine dell’anno. Paul Thurrott pronostica infatti l’arrivo del primo tablet Nokia ed anche quello di numerosi altri device tutti basati su Windows 8.1 e sul nuovo processore Intel Bay Trail quali l’Acer W3-810, l’ASUS Transformer Book Trio T100TA, il Dell Venue, un tablet Dell dal nome ancora sconosciuto, il Lenovo Miix 8, il Lenovo Miix 2 e il Toshiba Encore.
[Photo Credits | Flickr]
Via | Pocketnow