Qualche giorno fa il team di YouTube ha pubblicato un post sul blog ufficiale della piattaforma informando gli utenti dell’arrivo, entro tempi non ben specificati, di una nuova versione delle app per device mobile grazie alla quale sarà possibile effettuare il download dei video in modo tale da poterli riprodurre anche offline.
A questo post dal tono abbastanza vago in merito al funzionamento della nuova feature è però seguito un secondo annuncio che fornisce nuovi ed interessanti dettagli circa la possibilità di scaricare e riprodurre i filmati d’interesse.
Stando a quanto reso noto gli utenti vedranno comparire il pulsante Add to device al fianco di video e playlist. Facendo tap su tale pulsante verrà avviato il download delle clip elencate all’interno della sezione On device presente nella schermata principale.
Gli utenti avranno a disposizione 48 ore per poter riprodurre offline i filmati scaricati. Una volta trascorso l’arco di tempo massimo stabilito i file saranno automaticamente resi inutilizzabili e verrà richiesta una nuova connessione per poter accedere allo streaming dei video.
Il team di YouTube ha inoltre fatto sapere che nel riprodurre i video offline non mancheranno banner ed inserzioni pubblicitarie.
L’aggiornamento delle app mobile e dunque l’introduzione della nuova funzionalità è previsto per il mese di novembre.
Sino a poco prima del momento del lancio della nuova versione dell’app i creatori di contenuti ed i partner di YouTube potranno specificare se desiderano oppure no abilitare la possibilità di far visualizzare i propri filmati anche offline, se consentirla in alcuni specifici paesi e se negarla in altri.
Tutti i dettagli sono stati forniti tramite un messaggio di posta elettronica inviato direttamente dal team di Google.
[Photo Credits | Flickr]
Via | AllThingsD