Mozilla ha rilasciato la versione Modern di Firefox per Windows 8 (26.0a2) nel canale di distribuzione Aurora del browser, quello dedicato alle pre-beta. Il motivo di questa mossa, naturalmente, è consentire a quante più persone possibile di provare il software e scovare eventuali bug in vista della release ufficiale.
Secondo la roadmap ufficiale del progetto, Firefox Modern arriverà successivamente nel canale di distribuzione beta, il 28 ottobre, e verrà rilasciato ufficialmente in versione stabile il 10 dicembre.
Ricordiamo che, così come Chrome e tutti gli altri browser che verranno eventualmente rilasciati in versione Modern, per utilizzarlo in modalità Metro occorre impostarlo come browser predefinito nella sezione del pannello di controllo dedicato ai programmi predefiniti di Windows. Per maggiori info, potete fare riferimento alla documentazione ufficiale di Mozilla.
Il browser è compatibile con tutti i dispositivi equipaggiati con Windows 8, ma almeno per il momento non è previsto il suo arrivo su Windows RT a causa delle restrizioni imposte da Microsoft ai browser di terze parti su piattaforma ARM (che non consentono l’esecuzione dei browser in modalità desktop).
Vi lasciamo al link per il download e ad un video pubblicato dal sito “NirmalTV” che mostra il browser in funzione.
DOWNLOAD | Firefox Modern Aurora