Durante un recente incontro privato con migliaia di dipendenti, Terry Myerson, il Vice Presidente della divisione Operating Systems della redmondiana, ha fatto sapere che Microsoft si impegnerà nella realizzazione di un app store unico per Windows e per Windows Phone.
Alcuni giorni fa, infatti, il dirigente aveva parlato in presenza degli analisti finanziari della creazione di una piattaforma di sviluppo unica per tutti i sistemi operativi che condividono il medesimo kernel il che avverrà con le successive versioni che saranno rilasciate il prossimo anno.
Al momento Terry Myerson non ha fornito alcun dettaglio in merito al funzionamento dello store unificato né ha specificato se le app per Windwows Phone potranno essere eseguite anche su Windows oppure no.
È tuttavia molto probabile che Microsoft realizzi un app store comune per le app compatibili sia con gli smartphone sia con i tablet seguendo quindi il medesimo percorso intrapreso da Apple già da qualche anno a questa parte.
La fusione dovrebbe avvenire nel corso del primo trimestre del 2014 quando, appunto, la redmondiana rilascerà Windows Phone 8.1 e Windows 8.1 Spring 2014 GDR.
A detta di alcuni il rilascio di Windows Azure potrebbe andare a ricoprire un ruolo di fondamentale importanza in tal senso.
Windows Azure potrebbe infatti essere impiegato per la compilazione cloud delle applicazioni o, perché no, come back-end per le app inviate in streaming a smartphone e tablet dando in tal modo l’impressione agli utenti che una specifica applicazione venga eseguita nativamente sia su Windows Phone sia su Windows RT.
Staremo a vedere come si evolverà nei fatti la situazione.
[Photo Credits | Flickr]
Via | The Verge
#1Renzo
Questo sta facendo Microsoft è geniale!
Unire la tecnologia PC e smartphone sotto un unico software.
#2Fabio
@Renzo: infatti i tablet promossi da microsoft con windows usciti prima dell’ipad sono famosi per aver fatto un gran successo di vendite.
pc è una cosa, smartphone è un altra, no?
#3Calitech97
Credo che gli scopi finali siano intanto una convergenza migliore tra le piattaforma e ciò comporterà un raddoppiamento delle apps modern in generale e quindi secondo me il sistema che ne beneficerà di più sara Windows RT
che a mio parere diventerà più appetibile …