iOS 7 sta monopolizzando il mondo del web. Tutti gli appassionati della Apple volevano provare il nuovo sistema operativo mobile di casa Cupertino e, infatti, l’aggiornamento sembra essere presente su oltre il 50% dei dispositivi melati.
I vari test che hanno effettivamente messo a dura prova le performance di iOS 7 sono solitamente eseguiti sui dispositivi di ultima generazione, quindi i modelli usciti di recente che integrano un hardware molto più potente dei vecchi dispositivi.
L’ultimo OS di Apple risulta compatibile anche per l’iPhone 4, ma l’aggiornamento conviene? Sono molti i siti web che, molti giorni fa, hanno lanciato svariati avvertimenti agli utenti. Più volte, dunque, è stato evidenziato che iOS 7 su iPhone 4 non riusciva a garantire una buona esperienza. Nonostante le segnalazioni molti utenti hanno effettuato l’aggiornamento, d’altronde Apple giudica l’iPhone 4 adatto per l’ultimo sistema operativo.
Come anticipato, l’update ha causato non pochi malcontenti e gli utenti hanno usato i social network e svariati forum per lamentarsi. Il sistema operativo risulta estremamente lento (ritardi di 10/15 secondi) e, addirittura, le animazioni bloccano il dispositivo per qualche secondo.
Softpedia ha raccolto moltissime dichiarazioni degli utenti e tutti hanno solo un desiderio: tornare indietro, abbandonare iOS 7 e ottenere nuovamente iOS 6.
L’iPhone 4 con l’ultimo sistema operativo mobile della Apple offre una terribile esperienza d’uso, sono dunque confermate le paure che il chip A4 del mela telefono non risulta adatto a questo nuovo software.
Altri utenti che posseggono l’iPhone 4, invece, sono più che soddisfatti di non aver eseguito, volutamente, l’aggiornamento. Voi, avete installato iOS 7 sul vostro dispositivo melato di vecchia generazione?
[ Softpedia ]
#1Francesco
Salve si ho installato iOS 7 e come tutti dici che è diventato molto lento c’è qualcosa da fae???
#2guido
ciaooo a tutti 🙂 io ho installato iOS 7 sul mio iphone 4 e sinceramente non noto nessun rallentamento. ho o un iphone 4 “speciale” o magari uso applicazioni che non mettono tanto sotto sforzo il processore. a me pare strano comunque perchè vedo molte persone che si lamentano.
#3Laura
Anche io ho scaricato iOS 7 sul mio iphone 4 e non riscontro alcun problema..
#4Giulia
Ciao! Io ho installato iOS7 su IPad 4 e ho riscontrato una durata limitata della batteria. Lo accendo al mattino (ore 7) al 100% di carica e nel giro di un paio di ore lo ritrovo al 40% lasciandolo in standby. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Giulia
#5Margherita
Io ho installato iOS 7 sul mio iPhone 4S… non usandolo per niente, anche a me scala la batteria in poco tempo. Mi si è spento varie volte, prima non accadeva mai. Addirittura, da 8% di batteria, aprendo solo un’app, va subito a 1% e si spenge… ed anche questo prima non accadeva. Non posso più usare il mio smartphone, altrimenti non ho batteria neanche per ricevere le chiamate. UNO SCHIFO!
(Ovviamente ho disattivato tutto ciò che poteva scaricarmi la batteria, senza successo!)
#6Margherita
Io ho installato iOS 7 sul mio iPhone 4S… non usandolo per niente, anche a me scala la batteria in poco tempo. Mi si è spento varie volte, prima non accadeva mai. Addirittura, da 8% di batteria, aprendo solo un’app, va subito a 1% e si spenge… ed anche questo prima non accadeva. Non posso più usare il mio smartphone, altrimenti non ho batteria neanche per ricevere le chiamate. UNO SCHIFO!
(Ovviamente ho disattivato tutto ciò che poteva scaricarmi la batteria, senza successo!)
#7guido
ciaoo giulia.. io no assolutamente anche se dipende sempre dall’ultilizzo che nè fai..
#8Talete
su iPhone4s e iPad2 è davvero lentissimo, le applicazioni si aprono a scatti, il multitasking pressoché inesistente e in generale si tratta di un sistema “pesante”. Forse la gestione della memoria non è ottimale o è colpa delle app non ancora ottimizzate.
#9Mirko
Hanno scopiazzato un po’ da Android un po’ da WindowsPhone ma l’interfaccia è graficamente terribile: piena di animazioni fantascientifiche ma con layout piatto dai colori amorfi. Il tastierino numerico, per dirne una, è inguardabile.
Dal punto di vista grafico iOS6 era nettamente superiore.
#10Fabio
@Mirko: riflessioni personali. però non interessa a nessuno il tuo parere sulla nuova grafica. magari tieniti per te queste considerazioni, perché a qualcuno sicuramente piace. ciao
#11Fabio
Naturale che sia un pochino più lento, ma non noto particolari differenze da iOS6. La durata della batteria invece diventa quasi un problema
#12Alex
Bene ho fatto bene a rimanere alla mia affidabilissima 5.0.1 temo che non sarà presto disponibile un down grade vedremo cosa accadrà ….
#13dmytro
Ciao a tutti) io ho installato ios7 sul mio 4s, ovviamente il processore e diverso (a5) e il mio iphone va 2 volte piu veloce, una mia amica ha il 4, l’ha aggiornato e anche il suo funziona piu veloce nonostante pieno di app inutili. La batteria durava poco solo con la versione 7.0.0 con la 7.0.2 invece dura ugualmente al ios6
#14mirco
installato con aggiornamento in dfu tutto perfetto anche la batteria.
#15fra
un consiglio richiesta; quando implementerete Disqus per i commenti?
#16mister
Si! sul mio iphone 4 e devo dire che va benissimo non ho nessuno di questi problemi!
#17Alex
Ciao a tutti ..bisogna sempre lamentarsi!Penso che sia molto soggettivo anche in base alle app che usi .rallentamenti nn ne ho visti. Consiglio di usare le guide online per ottimizzarlo senza avere tante animazione e vedrete che va benissimo ! Ciao
#18t1t0
Ciao a tutti, io vi riporto un’esperienza secondo me singolare: ho istallato ios7 su iPad (3) e dopo alcune perplessità, letture di blog e confronti (conviene e no?) anche su iPhone 4. Risultato: iPhone 4 (non S eh!?) va benissimo e sembra davvero un nuovo telefono, iPad è una pena, continua a bloccarsi (devo fare tasto+home finché compare la mela) e molte app (Twitter, evernote, feedly ad esempio, non roba strana…) si impallano. È successo a qualcun altro? Ciao
#19massy
Io l’ho aggiornato. Francamente nel mio dispositivo non ha dato quei risultati terribili che scrivete. Probabilmente sarò stato fortunato oppure uso le giuste impostazioni ed evito applicazioni che mettono a dura prova il processore. Ad esempio io non ho installato giochi in hd ed evito certe animazioni spinte tipo sfondi animati che fanno venire solo la nausea. Per quanto riguarda il consumo di batteria appena installato anche io mi ero accorto che consumava di più. Mi è bastato seguire una delle tante guide che si trovano in rete sulle impostazioni da usare per il risparmio della batteria con ios 7 ed ho risolto. Ovviamente un processore A4 non può avere l’istantaneità di un A6 o addirittura A7. Sicuramente sarà meno fluido il passaggio da una schermata all’altra ma non lo trovo più lento di molti secondi. Alla fine tutto dipende da chi lo usa e come. C’è anche chi dice che se non si usano tutte le potenzialità è inutile averlo ma mi domando cosa interessi alle persone avere ad esempio la localizzazione sempre e ovunque attiva così come il bluetooth. Si possono usare solo all’occorrenza avendo notevoli benefici per la batteria.
#20Ily
Voglio il 6 sul mio iphone5
#21Daniele
Io purtroppo mi sono fidato e ho fatto l’aggiornamento. È un disastro, si blocca tutto di continuo, podcast inutilizzabile perché non effettua più i download. Ma si può fare il downgrade? Così ho perso l’amore per il mio iphone. A volte è davvero inutilizzabile. Grazie
#22Tedebus
Adesso aspetto che qualcuno mi dica: “Eh… ma vuoi fare il confronto con un Iphone? Quello non si blocca mai!”
Infatti…
#23Giandomenico
Ho installato ios7 su iphone 4 dopo averlo prima scremato di app inutili e svuotato la libreria fotografica. Circa il 50% di spazio libero recuperato. A me è sembrato più veloce e con un risparmio maggiore di batteria. Tra l’altro ogni IOS è diverso dall’altro nel senso che alcune funzioni sono disponibili solo su alcuni dispositivi. Credo che per ogni dispositivo viene costruito il software che può sopportare.
#24Marcella
Ho aggiornato sul mio iPhone 4. Un disastro! Lentissimo, applicazioni che vanno a scatti e si inchiodano. Sono molto arrabbiata. Cercheró di ottimizzare le impostazioni, ma ho poca fiducia…