Sicuramente anche a qualcuno tra voi lettori di Geekissio sarà capitato di aver avuto a che fare con file PDF contenti immagini che, a prescindere dal motivo, avreste voluto estrarre in modo tale da poterle archiviare singolarmente sul computer in uso o riunirle in un altro file PDF.
Chi ha provato ad effettuare tale operazione servendosi dei comuni visualizzatori di PDF avrà però avuto modo di notare l’assenza di una funzione dedicata.
Per poter estrarre una o più immagini da un file PDF è infatti necessario ricorrere all’impiego di strumenti appositi come nel caso di Free PDF Image Extractor 4dots.
Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di estrarre immagini dai file PDF (eventualmente anche agendo in batch) mettendo inoltre a disposizione dei suoi utilizzatori numerose ed interessanti funzionalità aggiuntive.
Prima di avviare il processo di estrazione delle immagini annesse ai documenti PDF il software permette infatti di impostare diversi parametri tra cui le dimensioni, il formato, la risoluzione, la profondità del colore e molto altro ancora. È inoltre possibile aggiungere eventuali cornici, watermark, testo oltre ad essere offerta l’opportunità di modificare l’orientamento dell’immagine.
Dalla finestra di Free PDF Image Extractor 4dots, di cui all’inizio di questo post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo, è inoltre possibile specificare il nome con cui si desidera salvare una o più immagini estratte utilizzano vari prefissi quali il numero di pagine, il numero di immagine, il tipo i immagine ed anche il nome del file PDF.
Download | Free PDF Image Extractor 4dots