Dopo aver salutato in maniera commossa i dipendenti nel suo ultimo meeting aziendale da CEO, Steve Ballmer ha scritto una lettera agli azionisti nella quale – oltre ad esaminare i risultati fiscali dell’ultimo anno – ha espresso i suoi sentimenti e le sue speranze nei confronti di Microsoft. Questa volta nessuna lacrimuccia, solo tanto pragmatismo e fiducia nel futuro.
Accomiatandosi presso gli investitori, Ballmer ha spiegato come abbia sempre creduto che la tecnologia serva a scatenare il potenziale delle persone. “Per questo – scrive – sono venuto a lavorare ogni giorno con il cuore pieno di passione per oltre 30 anni”. Ma il vero saluto si trova solo al termine della lettera:
Abbiamo visto risultati incredibili negli ultimi dieci anni – arrivando ad oltre 200 miliardi di dollari di utile operativo. Sono ottimista non solo come l’amministratore delegato, ma anche come investitore che possiede azioni Microsoft. Lavorare in Microsoft è stata un’esperienza emozionante – abbiamo cambiato il mondo e conseguito successi da record – e so che i nostri giorni migliori devono ancora arrivare. Grazie per il vostro sostegno.
Steve Ballmer ha annunciato le dimissioni da CEO di Microsoft lo scorso agosto ma lascerà la sua poltrona solo l’anno prossimo, probabilmente a ridosso dell’estate. All’attivo ha flop vistosi, come il primo Surface RT e per molti versi anche Windows 8, ma anche numerosi successi, come Windows 7 e Xbox 360.
Chi prenderà il suo posto, è ancora presto per dirlo. Nelle settimane scorse si è parlato molto dell’ex-CEO di Nokia Stephen Elop, citato dallo stesso Ballmer come possibile candidato, ma i nomi dei “papabili” sono davvero tanti. Ne sapremo sicuramente di più nei prossimi mesi.
[Neowin] [Photo Credits | Microsoft]