Ne abbiamo parlato sin dalle prime indiscrezioni. Il device veniva chiamato con il nome in codice “Sirius”, ma dopo qualche settimana il web già lanciò il suo nome: Lumia 2520, il primo tablet dell’azienda finlandese. Il dispositivo è stato presentato proprio oggi, durante la conferenza Nokia ad Abu Dhabi, ma anche il suo design era già stato svelato su Twitter.
Le indiscrezioni sono state tutte confermate, Nokia ha mostrato il tablet con sistema operativo Windows RT 8.1 che sfoggia un’estetica perfettamente in linea con gli altri device della famiglia “Lumia”. Ritroviamo, dunque, un design elegante, i classici angoli e dei sgargianti colori: ciano, rosso, bianco, ma non manca l’intramontabile nero.
Passiamo alla scheda tecnica del dispositivo:
- Display: 10.1 pollici Gorilla Glass II (Full-HD).
- Processore: quad-core Snapdragon 800 da 2,2 GHz.
- Ram: 2 GB.
- Fotocamera anteriore: 2.0 MP.
- Fotocamera posteriore: 6.7 MP con ottica Carl Zeiss (scatti anche con scarsa luminosità).
- Batteria: 8000 mAh (ricarica veloce).
- Connettività: LTE, Bluetooth 4.0, Wi-Fi, A-GPS + GLONASS, NFC.
- Sistema operativo: Windows 8.1 RT.
- Design: Altezza 267 mm / Larghezza 168 mm / Spessore 8.9 mm / Peso 615 g.
Dobbiamo sottolineare che lo schermo permette una migliore leggibilità alla luce diretta del sole e, inoltre, il tablet già include la suite Microsoft Office. Altra carta vincente del Lumia 2520 è la cover con tastiera che include anche due porte USB ed una batteria che prolungherà l’autonomia del dispositivo (5 ore in più).
Il tablet Nokia sarà commercializzato tra poche settimane, ma in Italia arriverà solo nei primi mesi del 2014. Sarà venduto a 499 dollari + 149 dollari per la tastiera.
#1Coonkies
Credo sia il primo prodotto che da un “senso” a winzozz 8.
#2Stardust
@Coonkies: Il tuo commento invece un senso non ce l’ ha.
#3giorgio
Dopo che tutti i produttori hanno abbandonato Windows 8 RT e visto già i problemi di aggiornamento, non so quanto successo potrà avere questo tablet… Vedremo.