Ieri ha avuto luogo l’evento Apple in occasione del quale sono stati presentati i nuovi iPad unitamente ad ulteriori diverse novità, sia a livello hardware sia a livello software.
I veri protagonisti del keynote, però, sono stati il nuovissimo iPad Air e l’iPad Mini con display Retina.
L’iPad Air, detto “volgarmente” iPad 5, è il nuovo tablet di Cupertino da 9,7 pollici. Il device è dotato di un design totalmente rivoluzionato rispetto a quanto offerto in precedenza presentando un’estetica identica a quella dell’iPad Mini.
Ciò che tuttavia lascia di stucco è l’incredibile sottigliezza del tablet: 7,5 millimetri per soli 469 grammi di peso, 478 per la versione 3G. Si tratta dunque del tablet più sottile attualmente presente sul mercato.
L’iPad Air ha un display di tipo Retina con oltre 3 milioni di pixel, un dato questo che va ad incidere, e non poco, sulla qualità dell’esperienza visiva dell’utente.
Sotto la scocca trova invece posto un chip A7 (lo stesso a 64-bit introdotto con iPhone 5S) che consente all’iPad Air di essere ben due volte più performante rispetto alla precedente generazione continuando però a mantere le 10 ore ai autonomia. A rinnovarsi è anche la connettività Wi-Fi con l’introduzione del supporto ai protocolli MIMO e della compatibilità LTE.
L’iPad Air è inoltre dotato di fotocamera iSight, che consente fotografie da 5MP e registrazione video HD 1080p, e di una fotocamera frontale con capacità pari a 1,2MP per video da 720p.
Diversamente dall’iPad Air il nuovo iPad Mini si rinnova invece solo a livello hardware. Il nuovo iPad Mini, infatti, ora risulta finalmente dotato dello straordinario di display Retina e di tutte le altre caratteristiche del “fratello maggiore”.
Entrambi i nuovi tablet saranno disponibili in Italia a novembre al prezzo base di 479 euro per l’iPad Air e a quello di 389 euro per l’iPad Mini con display Retina. I device saranno commercializzati nelle colorazioni argento e grigio siderale.
[Photo Credits | Flickr – Apple]