Ultimo appuntamento di ottobre con la rubrica iPad Geek, che ogni fine settimana vi riepiloga le migliori news-iPad giunte da ogni angolo del web.
Svelati iPad Air e iPad mini con Retina Display. Ieri c’è stato l’attesissimo evento Apple, in cui come prevedibile è stata presentata la nuova linea di iPad. Partiamo con quello a 9.7 pollici di quinta generazione. Il nome, come già volevano diverse indiscrezioni, non è il solito “iPad” o “iPad 5″, ma iPad Air, a sottolineare il nuovo design slanciato, simile alla versione mini, il peso minore e le cornici più strette. Secondo Schiller, si tratta del più grande passo in avanti fatto dai tempi del primo iPad: quest’ultima versione è infatti 8 volte più veloce rispetto all’iPad del 2010, e 72 volte più performante.
Disponibile iOS 7.0.3. Apple rilascia iOS 7.0.3 per correggere molti problemi riscontrati dagli utenti iPad, iPhone e iPod touch, come quelli legati ad iMessage. Ecco tutte le modifiche apportate da Apple con questo ennesimo aggiornamento di iOS.
iWork: arriva la collaborazione in real time tramite iCloud. Tra tutte le novità annunciate all’evento di ieri, ne troviamo anche una piuttosto interessante che riguarda da vicino la suite di iWork, e che farà di certo felici gli amanti della produttività. Cominciamo col dire, prima di tutto, che le applicazioni della suite iWork (e anche quelle di iLife, quindi iPhoto, iMovie e GarageBand) sono state interamente ridisegnate, sia per le loro versioni su iOS che per quelle su Mac, e che adesso è stato aggiunto il supporto alla sincronizzazione tramite piattaforma iCloud.
iPad mini di prima generazione, ora disponibile in colorazione Grigio Siderale. Con il nuovo iPad Air e il nuovo mini di seconda generazione con Display Retina, Apple ha anche annunciato qualcosa di nuovo per l’iPad mini di prima generazione. Il tablet, non provvisto di display ad alta risoluzione, è ora venduto a un prezzo leggermente minore, ed è stata aggiunta la colorazione Grigio Siderale (Space Gray), introdotta per la prima volta con iPhone 5s il mese scorso. E secondo un nuovo report, alcuni Apple Store hanno pian piano cominciato ad ospitare questa nuova colorazione di iPad mini sugli scaffali. Se vi interessa, quindi, potete dare un’occhiata all’Apple Store più vicino a voi (altrimenti c’è già nell’Apple Store online).
Vendite: l’iPad 2 va ancora benissimo. Seguendo l’evento dello scorso 22 Ottobre, siete stati sorpresi nel vedere come Apple abbia deciso di continuare a vendere l’iPad di seconda generazione? Noi un po’ sì. Perché l’azienda ha scelto di tenere ancora in vendita un tablet ormai vecchio di più di due anni? La risposta, secondo l’agenzia di ricerca Consumer Intelligence Research Partners, è da ricercarsi nelle vendite del dispositivo, che a quanto pare sono ancora ottime. I loro dati mostrano come l’iPad di seconda generazione abbia rappresentato, durante l’ultimo quarto, il 22% delle vendite totali del tablet.
Se non volete perdervi nemmeno una notizia sul tablet di Cupertino, vi invito a seguire iPad.it su Twitter e ad iscrivervi al feed di iPad.it.