Ogni file archiviato sul computer, che si tratti di video, musica, immagini, documenti di testo o quant’altro poco importa, è contrassegnato da un timestamp e dai relativi metadati.
Accedendo alle proprietà di file e cartelle in Windows è dunque possibile visualizzare informazioni quali, ad esempio, la data e l’ora di creazione, la data e l’ora dell’ultima modifica, la data e l’ora dell’ultima apertura effettuata e molto altro ancora.
Su Windows, purtroppo, tali informazioni non possono essere modificate, almeno non senza ricorrere all’impiego di tool ad hoc.
Chi, per un motivo o per un altro, desidera quindi modificare il timestamp dei file dovrà ricorrere all’utilizzo di strumenti appositi così come nel caso del buon TouchPro.
Si tratta di un software, totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, consente di modificare facilmente il timestamp di tutti i file presenti sui dischi locali e di rete agendo dalla sezione Proprietà.
Il software aggiunge infatti la scheda TouchPro alla sezione Proprietà di ciascun file da cui permette di modificare data ed ora di creazione, di modifica e dell’ultimo accesso, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio annesso a questo post.
Oltre che poter essere utilizzato così come appena descritto, TouchPro, a differenza della maggior parte dei software adibiti all’esecuzione della medesima operazione, consente di modificare il timestamp anche agendo da linea di comando.
Da notare ch TouchPro è scaricabile gratuitamente ma mediante il sito web dello sviluppatore è possibile ottenere la versione a pagamento dell’app comprensiva di alcune funzionalità aggiuntive.
Download | TouchPro
[Photo Credits | AddictiveTips]