In seguito all’installazione di Ubuntu 13.10, alcuni utenti hanno lamentato la scomparsa dell’indicatore con l’orario nella menu bar del sistema. Ad accompagnare il problema, c’è l’impossibilità di ripristinare la visualizzazione di ora e data dalle preferenze di sistema (dove l’opzione risulta non selezionabile) ma per fortuna non è nulla di grave.
Per ripristinare la visualizzazione dell’ora nella menu bar di Ubuntu basta aprire il Terminale e dare una serie di comandi che adesso andiamo a vedere insieme. Cinque minuti e dovreste riuscire a sistemare tutto!
- Come primo passo, bisogna reinstallare l’indicatore di data e orario nella menu bar di Ubuntu. Potete farlo aprendo il Terminale e lanciando il seguente comando:
sudo apt-get install indicator-datetime
- Successivamente, bisogna riconfigurare data e orario aprendo il Terminale e lanciando quest’altro comando:
sudo dpkg-reconfigure --frontend noninteractive tzdata
- In conclusione, bisogna riavviare Unity attraverso questo comando da dare sempre nel Terminale:
sudo killall unity-panel-service
A questo punto, a meno di spiacevoli sorprese, l’indicatore con l’orario dovrebbe essere tornato al suo posto nella menu bar di Ubuntu. In caso contrario, provate a riavviare il computer o a riattivare la visualizzazione dell’orologio nelle impostazioni di sistema (dove l’opzione non dovrebbe essere più ingrigita).